Cronaca Eventi Salice Salentino 

A Salice giornata giubilare con attraversamento della Porta Santa per la riapertura della Chiesa Madre

L'evento domani, in Piazza Plebiscito, ad un anno dall’inizio dei lavori di restauro.

Festa grande domani, giovedì 10 aprile, a Salice Salentino, per la riapertura ufficiale della storica chiesa di Santa Maria Assunta di Piazza Plebiscito, ad un anno dall’inizio dei lavori di restauro. Dopo l’approvazione da parte della Sovrintendenza, il tetto della storica chiesa madre, è stato interessato da importanti lavori di restauro che seguono quelli della facciata e del campanile.

Il progetto dell'architetto Vincenzo Capoccello, del geometra Giovanni Ianne, dell'ingegnere Sergio Sozzo con la supervisione di Giorgio De Marinis ingegnere referente della Curia, restituisce un'opera straordinaria, realizzata con l'8 per mille della Conferenza Episcopale Italiana, il contributo congruo dell’arcidiocesi Brindisi-Ostuni e le offerte dei fedeli, con l’impegno instancabile e quotidiano del parroco don Massimo Alemanno.

Sarà una giornata giubilare con l'attraversamento della Porta Santa alle ore 18:30. La celebrazione eucaristica della cerimonia di apertura sarà presieduta dall’arcivescovo mons. Giovanni Intini ed accompagnata dalla corale “don Mario Melendugno”.

“La chiesa Madre è un bene nostro, di tutti noi nessuno escluso e dobbiamo tenerci come hanno fatto i nostri padri, i nostri avi. È come se avessimo vissuto un pellegrinaggio che si concluderà il 10 aprile prossimo con l'attraversamento della Porta Santa”, sono state le parole di don Massimo Alemanno.

“Attendiamo questo momento con gioia, la gioia della condivisione e dell’appartenenza – commenta il sindaco Mimino Leuzzi - riapre alla comunità il luogo dal quale sono passate e passano le vite dei salicesi, le loro speranze, i momenti più belli e più difficili. Un luogo sacro, storico, che unisce”.


Potrebbeinteressarti


In scena a Lecce ''Mater dolorosa''

Per gli appuntamenti pasquali in città, questa sera, nella Chiesa degli Agostiniani, rappresentazione musicale e teatrale sulla figura di Maria, con canti, musiche e antiche laudi.