Cronaca Lecce Lecce, per la prima volta emessi 5 daspo ''fuori contesto'' I 5 destinatari dei provvedimenti ritenuti socialmente pericolosi per reati inerenti gli stupefacenti, contro la persona, in materia di armi, nonché per associazione di tipo mafioso. 09/04/2025 circa 1 minuto Daspo per la durata totale di 9 anni a 5 soggetti ritenuti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica. Uno della durata di anni 4, due della durata di anni 3, uno della durata di anni 2 e uno della durata di un anno.Il Divieto di Accesso alle Manifestazioni Sportive, cosiddetto “Fuori contesto”, viene emesso nei confronti di coloro che risultino denunciati o condannati, anche con sentenza non definitiva, nel corso dei 5 anni precedenti per alcuni reati ritenuti dall’ordinamento di particolare allarme sociale.I 5 destinatari dei provvedimenti sono stati individuati e ritenuti socialmente pericolosi, in base alla normativa di settore, poiché ritenuti a vario titolo responsabili di reati inerenti gli stupefacenti, contro la persona, in materia di armi, nonché per associazione di tipo mafioso, come emerso dalle evidenze investigative cristallizzate nell’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Lecce del 15 novembre scorso ed eseguita dalla Squadra Mobile il 20 novembre, che ha condotto all’arresto o alla denuncia di ben 35 soggetti in totale, tra cui i cinque destinatari dei suddetti daspo.Le condotte tenute dai cinque, consentono di formulare un giudizio di pericolosità grave, attuale e concreto che impone l’emissione di provvedimento idoneo a preservare l’incolumità pubblica in contesti sociale anche diversi da quelli in cui i comportamenti pregressi sono stati tenuti, considerati dal Legislatore altamente sensibili come quelli delle manifestazioni sportivi. Da qui, la dicitura “fuori contesto”.
Cronaca Onda improvvisa a Santa Cesarea: turista 12enne finisce in mare. È salva 17/04/2025 Una ragazzina belga era su una terrazza panoramica con i genitori a scattare una foto del mare in tempesta quando è stata trascinata in acqua. Decisivo l'intervento dei soccorsi a un miglio dalla costa.
Cronaca Emergenza povertà, a Otranto bel gesto di solidarietà 17/04/2025 Donate da Eurospin all'associazione Dalla parte dei più deboli 3 pedane cariche di alimenti per le famiglie in difficoltà.
Cronaca Cattiva gestione delle acque reflue, scattano sequestri e multe 17/04/2025 I controlli della Guardia Costiera di Otranto e della Capitaneria di Porto di Gallipoli in una nota attività di ristorazione e in un complesso termale della costa adriatica
Cronaca Arrestato rapinatore seriale: tra novembre e febbraio ha messo a segno dieci colpi 17/04/2025 Le rapine nei comuni di Casarano, Melissano, Matino, Supersano, Taviano, Collepasso
Cronaca Raffiche di vento a 80 km/h, cade un albero a Casarano 17/04/2025 Colpito il cofano di unauto, ma nessun ferito. Decine di segnalazioni ai Vigili del Fuoco da tutto il Salento.
Cronaca No a nuovi parcheggi a pagamento in periferia: raccolta firme di Mind 17/04/2025 Alberto Siculella, Presidente di Mind Menti Indipendenti, lancia una petizione popolare contro le nuove strisce blu.