Cronaca Lecce 

Contrasto all'abbandono dei rifiuti: Guardie Giurate Ecologiche in prima linea

Hanno partecipato ad un corso organizzato dalla Prefettura di Lecce, in collaborazione con la Procura Generale della Repubblica.

Interessante corso per gli Operatori di Polizia sul contrasto all'abbandono dei rifiuti organizzato dalla Prefettura di Lecce in collaborazione con la Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello e la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce, nonché con la Polizia Provinciale.

Ancora più interessante l'invito rivolto alle GEV (Guardie Giurate Ecologiche), unici volontari legittimati con legge regionale 10/2003 ad occuparsi di vigilanza amministrativa ambientale.


I due Raggruppamenti GAdiP ed ENDAS, coordinati rispettivamente dall'avv. Guido Liaci e da Giuseppe Albanese, proprio in questi giorni, hanno inviato alla Regione Puglia una richiesta di chiarimenti sul futuro delle GEV attesa l'importanza del ruolo che dette figure svolgono sul territorio martoriato da incivili senza scrupoli.

Liaci ed Albanese hanno voluto ringraziare il Prefetto di Lecce, Natalino Domenico Manno, ed il Comandante della Polizia Provinciale, Alessandro Guerrieri, per aver rammentato a tutti i numerosi partecipanti l’esistenza del Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica (Regionale), mettendo così in evidenza l'importante ruolo delle GEV quale unico corpo di volontari con funzioni di polizia amministrativa ambientale.


Potrebbeinteressarti


In arrivo a Lecce il nuovo Questore

Giampietro Lionetti, finora in servizio a Brindisi, suebtrerà a Massimo Modeo trasferito al dipartimento Analisi coordinamento e documentazione per il ministero dell’Interno di Roma.