Cronaca Maglie 

''I Giardini della Legalità'', al via collaborazione tra Guardia di Finanza e Istituto Agrario di Maglie

Sottoscritta la stipula di un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento PCTO.

Nei giorni scorsi, presso la sede dell’Istituto Istruzione Secondaria Superiore Egidio Lanoce di Maglie, è stata sottoscritta la stipula di un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento - PCTO denominato I Giardini della Legalità.

Un percorso formativo che si propone di coinvolgere gli studenti in attività pratiche di giardinaggio all’interno degli spazi adibiti a verde pubblico della caserma della Compagnia della Guardia di finanza di Otranto. Un’occasione di conoscenza e di arricchimento reciproco tra gli studenti ed i militari delle Fiamme Gialle, finalizzata a diffondere la cultura della legalità tra le giovani generazioni.

Il progetto, in linea tra l’altro con i dettami del protocollo d’intesa sottoscritto tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Guardia di Finanza, in materia di educazione alla legalità e prevenzione dell’evasione fiscale e delle violazioni finanziarie, ha visto la partecipazione del Dirigente Scolastico, Prof. Giovanni Casarano e del Comandante della Compagnia di Otranto, Cap. Luca Vincenzoni, che insieme agli studenti si sono confrontati sul tema della legalità economico finanziaria e sui principali rischi che si celano dietro alle più diffuse condotte illecite.

Al termine dell’incontro la Guardia di Finanza ha consegnato al menzionato Istituto Scolastico circa 300 piante (tra agrumi ed ornamentali), sottoposte a sequestro amministrativo nel corso di un’ordinaria attività istituzionale finalizzata al contrasto dell’abusivismo commerciale, utili per incentivare le attività didattiche degli scolari, offrendo agli stessi la possibilità di percepire in maniera tangibile il frutto del lavoro svolto dai finanzieri a tutela della legalità economica.

La giornata testimonia l’impegno della Guardia di Finanza non solo nel reprimere le condotte illecite che impediscono il corretto funzionamento del mercato ma anche nello svolgere una costante attività di prevenzione, fornendo alle giovani generazioni gli strumenti per diventare parte attiva di un meccanismo virtuoso a salvaguardia dell’economia sana.


Potrebbeinteressarti