Ambiente Cronaca Politica Turismo Gallipoli accelera verso la mobilità sostenibile Approvato il progetto da 750.000 euro per la nuova pista ciclo-pedonale tra viale Europa e Lido San Giovanni. 26/04/2025 circa 1 minuto Con l’approvazione ufficiale da parte della Giunta Comunale, prende forma un importante intervento per la mobilità sostenibile a Gallipoli. È stato infatti approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione del tracciato ciclo-pedonale di collegamento tra i quartieri viale Europa e Lido San Giovanni, finanziabile fino a un massimo di 750.000 euro nell’ambito del PR Puglia FESR-FSE+ 2021–2027, Azione 3.1.2.Il nuovo tracciato unirà due delle zone più significative della città, attraversando aree strategiche come il polo scolastico di via Spoleto, la sede comunale di via Pavia, il Parco di via Firenze e il Bus-Terminal di via Zacà. La realizzazione prevede la costruzione di una passerella in legno e di un ponte ciclo-pedonale in legno lamellare per il superamento della ferrovia, oltre a percorsi ciclopedonali sicuri, integrati e sostenibili, in parte su sede protetta.L’intervento sarà completato da arredi urbani, rastrelliere per biciclette e un innovativo sistema di illuminazione LED alimentato da pannelli solari. Elementi che renderanno il tracciato non solo funzionale, ma anche accogliente e fruibile da cittadini, famiglie, studenti e turisti.«Questo progetto rappresenta un’azione concreta per migliorare la qualità della vita urbana - commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Cuppone - Vogliamo una città che si possa attraversare in sicurezza a piedi o in bici, dove i quartieri non siano separati ma connessi. La mobilità dolce è una risposta moderna ed efficace alle sfide ambientali e sociali che viviamo quotidianamente».
Cronaca Accordo di partenariato tra Viaggiare Informati Camperisti Salento e UNPLI 26/04/2025 Siglate le convenzioni tra l'associazione dei camperisti e l'Unione Nazionale Pro Loco Italiane per la valorizzazione del territorio salentino.
Cronaca La Festa della Madonna di Cerrate 25/04/2025 Anche quest’anno, da venerdì 25 a domenica 27 aprile, il complesso dell’Abbazia ospiterà la tradizionale fiera “Lu Panieri”.
Cronaca I servizi di ArtWork a servizio di chi vuol ammirare le bellezze di Lecce 22/04/2025 A Palazzo Scarciglia le info per i bike tour che partiranno a breve. A disposizione anche le visite guidate del Lecce Barocco Tour.
Cronaca Pasquetta, boom di presenze in riva al mare 21/04/2025 Spiagge e ristoranti presi d’assalto sulla costa.
Salento a tavola Pasquetta, tutto esaurito in agriturismo con passeggiate in uliveti e boschi didattici 21/04/2025 Emerge dall'analisi di Coldiretti Puglia, che evidenzia la voglia di evasione dei cittadini in occasione del Lunedì dell’Angelo.
Turismo Primavera nel Salento su Famiglia Cristiana 19/04/2025 Grazie al 69° Educational per giornalisti nel Salento.