Cronaca Politica Lecce 

Siculella: ''Dal sogno di una casa all'incubo dello sfratto''

Per il presidente di Mind, il disagio abitativo a Lecce è un dramma che coinvolge giovani, famiglie a basso reddito e anziani.

''La turistificazione del centro città a Lecce da un lato, la gentrificazione delle periferie dall’altro, hanno portato a dinamiche speculative nel mercato immobiliare, già influenzato da una forte inflazione. I canoni d’affitto sono cresciuti di oltre il 25% tra il 2023 ed il 2025''. Lo afferma in una nota Alberto Siculella, presidente dell'associazione Mind Menti Indipendenti ed ex candidato sindaco di Lecce.

''Un sondaggio condotto su un campione di 550 famiglie delle zone 167 A/B/C, Santa Rosa e San Pio, il 34% ha difficoltà sia con l’affitto che con le bollette, il 28% ha problemi solo con le bollette e il 12% solo con l’affitto''.

''A Lecce e provincia ci sono oltre 700 alloggi popolari occupati abusivamente, con Lecce che detiene la “maglia nera” in questa classifica. Le iniziative sin qui intraprese, oltre ad essere lente nell’attuazione, sembrano assolutamente insufficienti''.

''Una situazione allarmante che coinvolge più piani politico-istituzionali e che evidenzia la mancanza di progettualità di welfare e di un monitoraggio costante delle dinamiche sociali, economiche e culturali della nostra comunità. Si può fare tanto, si deve fare molto di più'', conclude Siculella.


Potrebbeinteressarti