Cronaca Lecce In arrivo a Lecce il nuovo Questore Giampietro Lionetti, finora in servizio a Brindisi, suebtrerà a Massimo Modeo trasferito al dipartimento Analisi coordinamento e documentazione per il ministero dell’Interno di Roma. 29/04/2025 Meno di un minuto In virtù dell’affidamento imminente di prestigiosi incarichi e responsabilità a Roma presso il Ministero dell’Interno, il questore di Lecce Massimo Modeo lascerà a breve il posto al dottor Giampietro Lionetti, finora in servizio presso la Questura di Brindisi.Dal prossimo 7 maggio, il nuovo questore sarà chiamato a proseguire il percorso di legalità e sicurezza nel Salento, come dimostrato anche nella perfetta gestione delle complessità connesse allo svolgimento del G7 in Puglia la scorsa estate.Modeo aveva assunto la guida della questura di Lecce a luglio 2023, dopo essere stato questore di Ascoli Piceno e subentrando nel capoluogosalenttino ad Andrea Valentino, a sua volta trasferito a Bolzano. Nei suoi circa due anni di attività a Lecce, sono stati diversi gli interventi messi a segno sul fronte della sicurezza e nel contrasto alla cosiddetta malamovida.Giampietro Lionetti è invece nato a Cirò Marina, in provincia di Crotone, e vanta una vasta esperienza nel settore dell’antiterrorismo. Ha svolto il ruolo di dirigente e funzionario nella Digos a Roma, Venezia e Torino. Nella capitale è stato inoltre assegnato alla direzione centrale della Polizia di Stato. In carriera figurano esperienze anche nei Commissariati di Gela e di Roma.
Ambiente Alliste, i Carabinieri Forestali scoprono discarica e costruzioni abusive 29/04/2025 Rifiuti abbandonati su una vasta area di 9000 metri quadri in zona tutelata per il paesaggio. Denunciato un 70enne.
Cronaca Siculella: ''Dal sogno di una casa all'incubo dello sfratto'' 29/04/2025 Per il presidente di Mind, il disagio abitativo a Lecce è un dramma che coinvolge giovani, famiglie a basso reddito e anziani.
Cronaca A Porto Cesareo la Polizia Locale verifica ormeggi non a norma 29/04/2025 Si procederà alla rimozione d’ufficio con addebito delle spese di rimozione e deposito.
Calcio Nessuna multa per il Lecce per la maglia indossata contro l'Atalanta 29/04/2025 Il Giudice Sportivo della Serie A non ha sanzionato il club per la protesta inscenata al Gewiss Stadium. Folla di tifosi alla camera ardente allo stadio per Graziano Fiorita.
Cronaca Due donazioni alla Pediatria dell'Ospedale di Scorrano 29/04/2025 L’Associazione Cuore e mani aperte, insieme all’associazione Amici della Carne Turca di Surano, hanno consegnato una Pompa volumetrica Alaris VP Plus e un Sistema interattivo Multitouch Ciuspy.
Cronaca Incendio in un appartamento a Lecce, in salvo i due occupanti 29/04/2025 I Vigili del Fuoco sono intervenuti in via Birago per il rogo sviluppatosi in una palazzina a due piani. Evacuati con l'autoscala gli inquilini che si erano rifugiati sul balcone.