Cronaca Lecce 

In arrivo a Lecce il nuovo Questore

Giampietro Lionetti, finora in servizio a Brindisi, suebtrerà a Massimo Modeo trasferito al dipartimento Analisi coordinamento e documentazione per il ministero dell’Interno di Roma.

In virtù dell’affidamento imminente di prestigiosi incarichi e responsabilità a Roma presso il Ministero dell’Interno, il questore di Lecce Massimo Modeo lascerà a breve il posto al dottor Giampietro Lionetti, finora in servizio presso la Questura di Brindisi.

Dal prossimo 7 maggio, il nuovo questore sarà chiamato a proseguire il percorso di legalità e sicurezza nel Salento, come dimostrato anche nella perfetta gestione delle complessità connesse allo svolgimento del G7 in Puglia la scorsa estate.

Modeo aveva assunto la guida della questura di Lecce a luglio 2023, dopo essere stato questore di Ascoli Piceno e subentrando nel capoluogosalenttino ad Andrea Valentino, a sua volta trasferito a Bolzano. Nei suoi circa due anni di attività a Lecce, sono stati diversi gli interventi messi a segno sul fronte della sicurezza e nel contrasto alla cosiddetta malamovida.

Giampietro Lionetti è invece nato a Cirò Marina, in provincia di Crotone, e vanta una vasta esperienza nel settore dell’antiterrorismo. Ha svolto il ruolo di dirigente e funzionario nella Digos a Roma, Venezia e Torino. Nella capitale è stato inoltre assegnato alla direzione centrale della Polizia di Stato. In carriera figurano esperienze anche nei Commissariati di Gela e di Roma.


Potrebbeinteressarti