Cronaca Puglia sette Femminicidio a Villa Castelli. Oggi i funerali di Giuseppina e lutto cittadino L'assassino non si rassegnava alla fine della relazione con la donna madre di due figli. Dall'inizio dell'anno sono 78 le donne uccise in Italia. 02/09/2022 circa 1 minuto Ancora un femminicidio nel Salento. Giuseppina Fumarola, 48 anni e madre di una ragazza di 27 anni e di un ragazzo di 21 nati da un precedente legame, è stata uccisa con due colpi di fucile dall'ex compagno Vito Sussa, operaio edile di 52 anni, a Villa Castelli, nel Brindisino. Il femminicida è poi tornato a casa e si è tolto la vita impiccandosi. Alla base del gesto l'incapacità di rassegnarsi alla fine della loro relazione. Secondo la ricostruzione degli inquirenti fatta attraverso le testimonianze delle colleghe di Giuseppina, la vittima si stava recando al lavoro quando l'assassino, che abitava a poca distanza, l'ha raggiunta e le ha sparato colpendola ad un braccio e al petto mentre era a pochi metri dalla sartoria di via Galilei in cui era impiegata da una ventina di anni, per poi fuggire e far perdere le proprie tracce. Inutili i soccorsi allertati dalle colleghe, alcune delle quali sono state colte da malore. Utilizzate anche le immagini delle ltelecamere di videosorveglianza dell'azienda tessile che hanno ripreso l'intera scena. Quando i Carabinieri e gli agenti della Polizia Locale sono andati a cercare il Sussa nella sua abitazione, lo hanno trovato già morto impiccato in garage. In casa sono poi stati ritrovati tre fucili ed una pistola.Sgomento nell'intera comunità di Villa Castelli. Il sindaco Giovanni Barletta ha proclamato il lutto cittadino. Dalle 16 e fino alla conclusione dei funerali nella chiesa di San Vincenzo De Paoli le attività commerciali manterranno chiuse le serrande.Con l'assassinio di Giuseppina sale a 78 il bilancio dei femminicidi commessi dall'inizio dell'anno in Italia. Una cifra davvero impressionante.
Puglia sette Messaggi contro la Digos di Brindisi, la solidarietà di UNARMA Puglia 15/04/2025 Il Segretario Generale Nicola Magno esprime vicinanza ai colleghi della Polizia di Stato dopo l'affissione in città di 3 striscioni.
Puglia sette Rintracciato lungo la linea ferroviaria un bambino di 12 anni che si era allontanato da casa 12/04/2025 I Carabinieri lo hanno trovato lungo la linea ferrovia tra Latiano e Oria. La madre denunciata in stato di libertà per abbandono di minore.
Cronaca Atto vandalico alla targa nel Giardino intitolato a Norma Cossetto 11/04/2025 Il Comitato 10 Febbraio Puglia denuncia quanto accaduto ai danni della targa commemorativa dedicata ai martiri delle foibe a Cassano Murge.
Economia e lavoro Siglato accordo sindacale su indennità di pronto soccorso per medici e comparto 10/04/2025 Stipendi più alti: indennità fino a 800 euro netti mensili per i medici e fino a 180 euro netti mensili per il comparto.
Economia e lavoro Welcome in Puglia – Hospitality & Experience: successo di pubblico e grande interesse per l’offerta turistica pugliese 09/04/2025 L'evento è stato organizzato a Santa Cesarea Terme per promuovere le eccellenze del territorio pugliese e presentare la programmazione turistica regionale.
Economia e lavoro Industria Felix, il riscatto del Sud: 9 aziende su 10 in utile 08/04/2025 Spiccano alcune province per crescita del fatturato: Brindisi, Bat e Lecce in doppia cifra percentuale in Puglia.