Cronaca Puglia sette 

Femminicidio a Villa Castelli. Oggi i funerali di Giuseppina e lutto cittadino

L'assassino non si rassegnava alla fine della relazione con la donna madre di due figli. Dall'inizio dell'anno sono 78 le donne uccise in Italia.

Ancora un femminicidio nel Salento. Giuseppina Fumarola, 48 anni e madre di una ragazza di 27 anni e di un ragazzo di 21 nati da un precedente legame, è stata uccisa con due colpi di fucile dall'ex compagno Vito Sussa, operaio edile di 52 anni, a Villa Castelli, nel Brindisino. Il femminicida è poi tornato a casa e si è tolto la vita impiccandosi. Alla base del gesto l'incapacità di rassegnarsi alla fine della loro relazione.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti fatta attraverso le testimonianze delle colleghe di Giuseppina, la vittima si stava recando al lavoro quando l'assassino, che abitava a poca distanza, l'ha raggiunta e le ha sparato colpendola ad un braccio e al petto mentre era a pochi metri dalla sartoria di via Galilei in cui era impiegata da una ventina di anni, per poi fuggire e far perdere le proprie tracce. Inutili i soccorsi allertati dalle colleghe, alcune delle quali sono state colte da malore. Utilizzate anche le immagini delle ltelecamere di videosorveglianza dell'azienda tessile che hanno ripreso l'intera scena.

Quando i Carabinieri e gli agenti della Polizia Locale sono andati a cercare il Sussa nella sua abitazione, lo hanno trovato già morto impiccato in garage. In casa sono poi stati ritrovati tre fucili ed una pistola.

Sgomento nell'intera comunità di Villa Castelli. Il sindaco Giovanni Barletta ha proclamato il lutto cittadino. Dalle 16 e fino alla conclusione dei funerali nella chiesa di San Vincenzo De Paoli le attività commerciali manterranno chiuse le serrande.

Con l'assassinio di Giuseppina sale a 78 il bilancio dei femminicidi commessi dall'inizio dell'anno in Italia. Una cifra davvero impressionante.


Potrebbeinteressarti