Cronaca Al via il processo di beatificazione di Madre Carla, delle suore missionarie di Salice Il processo inizierà il prossimo 11 dicembre a Frascati 10/12/2022 circa 1 minuto Le comunità delle Suore Missionarie dell'Incarnazione di Salice Salentino, Brindisi e Oria presenti nel Salento dal 1985, con gaudio annunciano che domenica 11 dicembre 2022, alle ore 16, presso la Cattedrale di San Pietro, sita in Frascati, prenderà il via la sessione di apertura della fase diocesana del Processo di beatificazione e canonizzazione di Madre Carla Borgheri, che sarà presieduta da S. E. Monsignor Raffaello Martinelli.Della celebrazione viene data comunicazione dalle stesse Religiose e dai Padri Missionari dell'Incarnazione che a Madre Carla devono la loro fondazione.La Serva di Dio Madre Carla Borgheri, al secolo Nada Annunziata Borgheri, nasce a Novi Ligure (AL), Diocesi di Tortona il 17 febbraio 1922. La sua vita è caratterizzata dall’amore per gli ultimi della società e dallo zelo missionario per portare il lieto messaggio evangelico di Dio fatto uomo. Vive la contemplazione del mistero dell’Incarnazione nelle opere di carità per cooperare alla redenzione dell’umanità e alla diffusione del Regno di Dio.Nella sua semplicità e umiltà, è strumento nelle mani di Dio per fondare, nel 1972, la Congregazione delle Suore Missionarie dell’Incarnazione che riceve il riconoscimento di Diritto Pontificio nel 1988 e nel 1994 il ramo maschile dei Padri Missionari dell’Incarnazione. Resta alla guida della Congregazione fino al 2° Capitolo generale del 2001, durante il quale preferisce affidare la guida ad altre sorelle, per dedicarsi completamente alla guida spirituale delle sue figlie e figli. Unico anelito della sua vita è cercare instancabilmente la volontà di Dio e rendere gloria a Lui. La sua ultima lettera indirizzata alle sue figlie si conclude dicendo che la santità è il perché della nostra vita.Muore il 20 settembre 2006, a Frascati.
Altri Sport Lecce, Manuel Bortuzzo riceverà il Premio Messapia per lo Sport da parte dei giovani 20/11/2024 Il 19 gennaio 2025, al Teatro Apollo, la cerimonia dedicata a storie di rinascita e impegno. Tra i premiati anche Gino Cecchettin, padre di Giulia, nella sezione Memoria.
Cronaca Comune di Santa Cesarea Terme illuminato di blu per i diritti dell'infanzia 20/11/2024 Oggi, in occasione del 35° anniversario della convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Cronaca Nuove povertà, la Casa per padri divorziati a Galatone non decolla 20/11/2024 Poche domande per pudore e perché la condivisione di alcuni spazi non garantisce la privacy. La discussione in Commissione a Lecce per capire se il modello è applicabile nel capoluogo.
Cronaca Guagnano, travolto dal cancello: morto un 86enne 20/11/2024 Nulla da fare per un anziano trovato privo di vita sotto il cancello della sua abitazione.
Cronaca Duro colpo di Polizia e Guardia di Finanza alla criminalità attiva a Lecce e nel Basso Salento 20/11/2024 Arresti in carcere nei confronti di 33 indagati e di 2 soggetti ai domiciliari affiliati ai clan Pepe-Briganti ed al Gruppo Penza. Contestati traffici di droga, riciclaggio e false fatturazioni. Nei guai anche un commercialista.
Ambiente Giornata Nazionale dell’Albero, le iniziative a Lecce 20/11/2024 Una rappresentanza di studenti dell’Istituto Comprensivo ''Tempesta - Galateo'' assisterà alla piantumazione di alcuni alberi all’interno del viale in via Tevere, di fronte il mercato rionale del rione Santa Rosa.