Animali Cronaca Lecce 

''Richiesta di derattizzazione urgente''. L'appello dal Quartiere Santa Rosa di Lecce

Dopo aver dato la caccia in piena notte ad un topo di grosse dimensioni, un cittadino ha scritto una lettera agli amministratori di Palazzo Carafa.

Di seguito pubblichiamo la lettera inviata da un cittadino leccese in cui, non senza sarcasmo, si fa il resoconto di uno sgradito incontro ravvicinato con un ratto di grosse dimensioni entrato nella sua abitazione in via Nuzzo Barba, nel quartiere Santa Rosa. La missiva è indirizzata agli amministratori comunali di Palazzo Carafa per chiedere una derattizzazione urgente:


''La sera del 7 luglio scorso, verso le 23:30, tornavo a casa con la mia famiglia. All’arrivo, mia moglie, vistosamente agitata, mi faceva notare un topo di circa 30 cm arrampicato sul portone di casa. Ogni tentativo di farlo scendere era vano ed alla fine l'ho dovuto colpire con un ombrello facendolo fuggire. Nel mentre entravamo nell’abitazione, con una rapidità sorprendente, si intrufolava anche lui.
Avendo bambini in casa, non mi potevo permettere di usare esche o altro, aspettando dei giorni prima che morisse. Alle 00:30 chiamavo in soccorso un mio caro parente ed alle 2:10 di notte, dopo aver rischiato più volte di essere morsi e dopo aver smontato mezza casa, riuscivamo ad assassinare il topo. Il caro parente continuava ad accertare la morte come un medico necroscopo, pronunciando improperi irripetibili (non solo verso il topo). Alcuni mi consigliavano di farlo recapitare alle illustri Istituzioni, ma non ritenevo opportuno affidare la salma al un povero fattorino.
Ora non vorremmo che il resto della comunità di roditori venga sul luogo dell’accaduto a fare visita al caro estinto.
Orbene, dopo questo amaro sarcasmo, vorremmo chiedere a chi “gestite” l'Ente per il “bene collettivo”:
- perché non viene fatta la derattizzazione in via Nuzzo Barba ed in tutto il quartiere;
- l'importo stanziato in bilancio;
- quanto è stato impegnato nel 2023 degli importi disponibili;
- quanto è stato liquidato;
- qual è l’impresa appaltatrice;
- se c'è un DEC e chi è''.


Potrebbeinteressarti


In arrivo a Lecce il nuovo Questore

Giampietro Lionetti, finora in servizio a Brindisi, suebtrerà a Massimo Modeo trasferito al dipartimento Analisi coordinamento e documentazione per il ministero dell’Interno di Roma.