Cronaca Lecce 

La Guardia di Finanza scopre 47 lavoratori in nero e 3 irregolari

Interventi ispettivi delle Fiamme Gialle nei confronti di pubblici esercizi di Lecce e lungo il litorale adriatico.

Proseguono i controlli della Gurdia di Finanza del Comando Provinciale di Lecce finalizzati a prevenire e contrastare il fenomeno del lavoro irregolare.

Nell’ultimo periodo, i Finanzieri appartenenti al Gruppo di Lecce ed alla Compagnia di Otranto, nell’ambito delle attività di controllo economico del territorio, hanno effettuato una serie di interventi ispettivi nei confronti di pubblici esercizi siti in città e lungo il litorale adriatico, che hanno consentito di individuare complessivamente 47 soggetti intenti a prestare la propria attività lavorativa totalmente in nero e 3 lavoratori irregolari.

Sono stati 4 i titolari di esercizi segnalati all’Ispettorato Territoriale del Lavoro per i provvedimenti di competenza. In particolare, i controlli eseguiti dalle Fiamme Gialle del Gruppo di Lecce hanno interessato, oltre che il capoluogo salentino, i comuni di Surbo, Corigliano d’Otranto, Arnesano e Vernole ed hanno consentito di scoprire 35 lavoratori in nero. Inoltre, 12 lavoratori in nero e 3 lavoratori irregolari sono stati individuati dai Finanzieri idruntini nei Comuni di Otranto, Calimera, Uggiano, Melendugno, Martano e Sanarica.

Il lavoro nero è piaga per l’intero sistema economico perché sottrae risorse all’erario, mina gli interessi dei lavoratori, spesso sfruttati, e consente una competizione sleale con le imprese oneste.


Potrebbeinteressarti