Cronaca Puglia sette Guardia di Finanza, scoperti nel porto di Brindisi 139.000 euro pronti a essere trasferiti in Albania Le banconote sono state sequestrate ed il soggetto deferito alla locale Procura della Repubblica per il reato di ricettazione. 30/11/2023 circa 1 minuto Nei giorni scorsi i Finanzieri del Gruppo Brindisi, insieme ai funzionari della locale Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, nell’ambito dei servizi di vigilanza operati all’interno del porto di Brindisi, hanno sequestrato denaro contante per 139.000 euro, in procinto di essere illecitamente trasferito in Albania.Nel corso dell’attività, posta in essere durante lo svolgimento delle operazioni di imbarco passeggeri ed automezzi, è stato individuato un bus di linea diretto nel Paese delle Aquile a bordo del quale è stato possibile rinvenire l’ingente quantitativo di denaro contante che, suddiviso in mazzette da 10.000 euro avvolte all’interno di sacchetti di cellophane, era stato occultato in un doppiofondo ricavato nel vano motore.Il ritrovamento è stato possibile anche grazie al cash-dog “Gringo”, un pastore tedesco di 6 anni, in forza a Brindisi a partire dal 2019, addestrato e specializzato nel fiutare il denaro contante anche se nascosto sulla persona o occultato nei modi più stravaganti ed ingegnosi.In base ai primi accertamenti, il conducente del veicolo non è stato in grado di giustificare in maniera inequivocabile la lecita provenienza dei capitali ritrovati, motivo per il quale le banconote sono state sequestrate ed il soggetto deferito alla locale Procura della Repubblica per il reato di ricettazione.La responsabilità penale del soggetto coinvolto sarà accertata solo all’esito di giudizio con sentenza penale irrevocabile. Nei confronti dello stesso vige, infatti, la presunzione di innocenza che l’articolo 27 della Costituzione garantisce ai cittadini fino a sentenza definitiva.Il monitoraggio dei flussi finanziari è il metodo più efficace per individuare capitali di possibile origine illecita, prevenendo e contrastando quei comportamenti in grado di inquinare l’economia legale.
Arte e archeologia Riapre al pubblico il Castello Alfonsino. Visite guidate in anteprima dal 23 dicembre 21/12/2024 Un recupero straordinario di un gioiello architettonico sul mare voluto nel 1558 dal regnante Filippo II d’Asburgo, figlio di Carlo V.
Economia e lavoro Natale: 160 euro a famiglia pur comprando meno per la fiammata dei prezzi 20/12/2024 Lo evidenzia Coldiretti Puglia. A fare balzare i costi della spesa per le prossime feste saranno le verdure ed il pesce.
Animali Lupi nel Salento, Triggiani e Pentassuglia: «Insieme per tutelare la specie e il comparto zootecnico» 19/12/2024 Il progetto, nato da un accordo di collaborazione tra Regione Puglia, Cnr - Iret e Università di Roma Sapienza
Offerte di lavoro Arpal per i migranti: corridoi lavorativi, azioni contro il caporalato e servizi di interpretariato 18/12/2024 Nella Giornata internazionale dei migranti, ARPAL Puglia rende note le progettualità in campo per l’inclusione lavorativa delle persone migranti e i dati 2024 dello Sportello anticaporalato attivo a Nardò.
Politica Dino Basile primo cesarino nel ruolo di consigliere alla Regione Puglia. Il plauso dell’amministrazione comunale 17/12/2024 L’Amministrazione Comunale e la comunità di Porto Cesareo festeggiano l'evento storico. L'augurio della sindaca Silvia Tarantino e del gruppo di Fratelli d'Italia.
Cronaca Spaccio di sostanze stupefacenti in Villa Comunale: arrestato un giovane 17/12/2024 I Carabinieri delle Stazioni di Oria e San Pancrazio Salentino hanno fermato a Francavilla Fontana un 18enne del luogo in posseso di 64 dosi di hashish e denaro in contanti.