Cronaca Sanità Società Solidarietà Lecce 

La squadra di calcio dell’Ordine dei Medici all’Irpinia Cup contro la Violenza di genere

L'ASD MedicincampoLecce ha partecipato per contribuire ad una raccolta fondi per l'acquisto e l'installazione di una panchina rossa.

La stagione 2024 del circuito nazionale dei medici-calciatori si è rimesso in moto lo scorso fine settimana con la quarta edizione della Irpinia Cup a cui ha partecipato su invito anche la squadra dell’Ordine dei Medici di Lecce (ASD Medicincampo).

Lo scopo della manifestazione, dedicato alla memoria di tre medici irpini, organizzato dalla ASD Medici Avellino insieme alla ASD Nazionale Medici Calcio e con il patrocinio morale del Comune di Montemiletto (Avellino), è stato quello di contribuire alla lotta contro la violenza di genere mediante una raccolta di fondi per acquistare ed installare una panchina rossa.

Sei le squadre suddivise in due gironi: nel gruppo blu Cosenza, Napoli e Salerno, nel gruppo verde Avellino, Lecce e Taranto che si sono affrontate in un clima di grande sportività ed amicizia allo stadio Fina di Montemiletto. Madrina della manifestazione è stata la Dr.ssa Rosaria Bruno, presidente dell’Osservatorio Regione Campania sulla violenza di genere.


''Abbiamo aderito con grande piacere e l’appoggio unanime del Consiglio dell’OMCeO di Lecce, all’invito faKoci dal Dr. Francesco D’Amelio, presidente dell’ASD Medici Avellino - ha dichiarato il Dr. Domenico Rocco, responsabile del seKore calcio dell’ASD Medicincampo Lecce - anche se oltremodo rimaneggiati, proprio perchè ci sembrava una iniziativa particolarmente importante. A tal proposito, devo ringraziare veramente di cuore tutti i colleghi che con entusiasmo hanno partecipato alla trasferta in terra Irpina, pur sapendo di non poter essere competitivi sotto il profilo strettamente agonistico a causa di infortuni vari che non hanno permesso di allenarsi adeguatamente. Ciò nonostante, torniamo a casa estremamente soddisfatti per essere riusciti a partecipare e a contribuire nel nostro piccolo alla lotta alla violenza di genere, piaga purtroppo sempre attuale nella nostra società''.


La squadra dei medici salentini era composta, oltre dallo stesso Dr. Rocco, dai Dottori Agostino Ciucci, Alessandro Calvaruso, Alessio Ruggieri, Andrea De Iaco, Farshad Manoochehri, Marco Orlando, Massimo Franzoso, Mattia Pappadà, Sebastiano Nestola e dal Dr. Domenico Cassitto in veste di allenatore, con il supporto “fuori quota” in quanto non medici dei Dr. Martino Ciucci e Giuseppe Cassitto. Per la cronaca, il trofeo è stato poi vinto dalla ASD Medici Cosenza.


Potrebbeinteressarti