Cronaca Cultura Eventi Società Lecce 

A Lecce la Festa della Madonna te le Cerase e la Fiera delle Campanelle

Appuntamento il prossimo venerdì 24 maggio con la tradizionale festività organizzata dall'Arciconfraternita Maria SS. della Provvidenza S. Antonio Abate.

Torna a Lecce il prossimo 24 Maggio la “Festività in onore di Maria SS. della Provvidenza “Matonna delle Cerase”, che gode del Patrocinio del Comune di Lecce.

L'Arciconfraternita Maria SS. della Provvidenza Sant'Antonio Abate, eretta nel 1438 (la più antica dell’Arcidiocesi di Lecce), con tale manifestazione ha voluto ripristinare una tradizione di notevole rilevanza artistico-culturale che in tempi passati, dal 1500 al 1944, si svolgeva nell'ambito dei festeggiamenti religiosi in onore della Titolare del Sodalizio, la ''Madonna della Provvidenza''.

Una particolarità caratterizza il corteo processionale che inizierà alle ore 18:30 di Venerdì 24 Maggio: la Statua è preceduta da un carretto di legno, ricolmo di ciliegie benedette altamente selezionate provenienti dal sud Barese e trainato da un asinello. Durante il tragitto fanciulli della Prima Comunione distribuiscono il prezioso frutto a turisti e fedeli presenti ai lati delle strade del centro storico percorse dal corteo. Anche al termine della Processione, nella piazza antistante la chiesa delle Alcantarine, la bellissima Piazzetta Baglivi nel cuore del centro storico leccese, i dolci e rossi frutti della specialità “Ferrovia” vengono offerti ai devoti presenti in segno di buon auspicio e dono provvidenziale. Un vero e proprio ritorno alle tradizioni del passato, un tuffo in un mondo dimenticato, ma al tempo stesso ricco di fede, di  fascino e di valori da recuperare.


In abbinamento alla manifestazione religiosa ed alla distribuzione delle ciliegie benedette, si terrà la ''Fiera delle Campanelle'' che inizierà alle ore 9:00 di giovedì 23 Maggio con termine alle ore 22:00 di domenica 26 Maggio. Artisti e artigiani locali esporranno i propri prodotti ispirati tutti alla simbologia della campanella. Grazie a questa manifestazione vi è quindi il meraviglioso tintinnio della campanelle di terracotta, orgoglio dell’artigianato locale, con una ricca presenza di espositori che mostreranno il frutto del loro lavoro artistico. In questo modo, l'Arciconfraternita ha inteso anche dare spazio e rilevanza ai tanti operatori dell'artigianato leccese e non, che contribuiscono con le loro opere alla promozione artistica e culturale delie nostra terra.


Potrebbeinteressarti