Cronaca 

Schianto sulla via di Torre Chianca, muore avvocatessa leccese

L’incidente all’una di notte. Simona Blago si era candidata alle ultime amministrative. Il ricordo del sindaco Poli Bortone e del coordinatore di Io Sud, Mirko Zacheo.

E’ morta sul colpo dopo un terribile schianto contro dei pali metallici della segnaleticca stradale una 52enne avvocatessa leccese. La vittima è Simona Blago, candidata alle ultime amministrative del Comune di Lecce nella lista Io Sud, ed aveva appena festeggiato il suo compleanno.

La professionista era da sola a bordo della sua Citroen C3 quando, attorno all’una circa, ha perso il controllo del mezzo finendo fuori strada. All’arrivo dell’ambulanza con i sanitari del 118 questi non hanno potuto fare nulla per salvarle la vita.

«Una persona sempre grata alla vita - ha commentato il sindaco Adriana Poli Bortone in una nota - anche se la vita proprio dolce con lei non era stata particolarmente. Una donna solare e generosa, Simona non sapeva chiedere mai, ma sapeva dare. Sempre e tanto. Simona è questo per me. Mi lascia un insegnamento importante, nonostante fosse tanto più giovane di me, sulla capacità di essere grati ogni giorno alla vita, nonostante tutto e tutti. Avrei voluto festeggiare con lei una vittoria che ha desiderato tanto e per la quale  si è impegnata spendendosi sempre. Non so se avremo più voglia di festeggiare, lei sicuramente ci  direbbe di farlo anche per lei perché ogni momento va celebrato e condiviso e niente può offuscare la gioia di vivere. Beh Simona, oggi tutta questa voglia di essere solari non l’abbiamo. Non te ne avere con noi, ma oggi proprio le nuvole non riusciamo a scacciarle, nonostante il vento forte di tramontana».


«Amava Lecce e il Lecce - si legge in un commento di Mirko Zacheo, segretario provinciale di Io Sud -. I colori della sua città, rappresentavano per lei l'amore per la sua terra. Non si risparmiava mai, sempre presente in questa campagna elettorale che aveva vissuto con determinazione e passione. Così era anche nella vita Simona, caparbia, determinata e gioviale nonostante le numerose prove difficili che aveva dovuto affrontare. Ci lascia a pochi giorni dal suo compleanno, quella festa che doveva coincidere anche con i festeggiamenti di chi si era speso insieme a lei in questa campagna elettorale. Avremmo voluto continuare a condividere con lei nuove esperienze e nuovi percorsi. Simona, un'amica preziosa, il suo coraggio e la sua forza la porteremo sempre con noi. Un insegnamento prezioso per il futuro. Da domani. Oggi per la comunità di Io Sud un giorno di grandissimo dolore».



Potrebbeinteressarti