Cronaca Nardò 

Nardò, chiese aperte in tutti i weekend d'estate

Ogni venerdì, sabato e domenica (dalle 20 alle 22) sino all’8 settembre. Novità di quest’anno è la chiesa di San Trifone, in Piazza Salandra, tornata alla fruizione di tutti.

Anche per questa estate 2024 torna Chiese Aperte, il servizio di accoglienza turistica nelle chiese del centro storico. Con la disponibilità della diocesi Nardò-Gallipoli e il supporto della cooperativa sociale Ipso F.A.C.T.O., sarà garantita l’apertura delle chiese nella fascia oraria compresa tra le ore 20:00 e le 22:00, ogni venerdì, sabato e domenica.

Gli operatori faranno da guida nella visita e forniranno informazioni basilari sul luogo di culto e sulla sua storia. Il servizio partirà già nel prossimo weekend e terminerà il 3 settembre. Le chiese interessate sono la basilica cattedrale Maria SS. Assunta, San Domenico, Santa Teresa, San Giuseppe, Sant’Antonio, Immacolata, Santa Chiara e Carmine. La bellissima novità di quest’anno è la chiesa di San Trifone in Piazza Salandra, che è rimasta chiusa per decenni e che è tornata alla fruizione di tutti solo da qualche giorno.

Informazioni presso Opera Seme Point in via Duomo, 11 oppure al numero di telefono 392.6649584.

“Molto spesso – dice l’assessora alla Cultura Giulia Puglia – turisti italiani e stranieri manifestano l’esigenza di visitare le chiese in orario serale, magari dopo una giornata al mare. È l’occasione per scoprire questo profilo bellissimo del patrimonio architettonico e religioso della città, un pezzo importante del mosaico di bellezza della nostra città”.


Potrebbeinteressarti