Cronaca 

Gravi disordini nel carcere minorile di Bari, l'Osapp: ''Situazione fuori controllo. Intervengano la premier Meloni e il ministro Nordio''

Il Segretario regionale Ruggiero Damato esprime solidarietà agli agenti rimasti feriti ieri nella maxi rissa nell'Istituto penale minorile.

Dopo la maxi rissa di ieri tra due gruppi di detenuti italiani e stranieri che si sono affrontati a colpi di spranghe, bastoni e armi improprie all'inrerno del carcere minorile di Bari, il Segretario regionale dell'Osapp, Ruggiero Damato, esprime sentimento di sgomento nei confronti di Dirigenti e Funzioni passividinnanzi alla situazione di un istituto penitenziario letteralmente in mano a gruppi criminali.

Il fatto è reso ancor più grave dal particolare che i detenuti fossero minori e che si siano affrontati brutalmente con spranghe ricavate da attrezzi da palestra, forse usate anche contro alcuni poliziotti penitenziari, poi finiti in ospedale.

Damato esprime solidarietà ai colleghi e chiede urgentemente  che venga dichiarato lo stato di emergenza nei penitenziari pugliesi, sia adulti che minorili, oltre all'immediato commissariamento di entrambi i Provveditorati, ad avviso del sindacato non più in grado di gestire un territorio così complesso come quello della Puglia, e che venga convocato immediatamente il Comitato per l'ordine e la sicurezza con la presenza del ministro della Giustizia e del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, prima che ci scappi il morto sia tra le fila dei reclusi che della Polizia Penitenziaria.


Potrebbeinteressarti