Cronaca Eventi Lecce Scuola di Cavalleria, a Lecce ''La Notte dei Draghi'' Cerimonia pubblica martedì prossimo per la consegna dei diplomi di specializzazione ai neo Marescialli e il Basco Nero di specialità ai Volontari in Ferma Iniziale di Cavalleria. 12/07/2024 circa 1 minuto La Scuola di Cavalleria, in occasione del completamento dell’iter formativo di specializzazione del 24° Corso Marescialli e del 3° Corso Volontari in Ferma Inziale dell’Arma di Cavalleria, celebra la consegna dei relativi distintivi “ferrea Mole” e attestati e del Basco Nero di specialità con una cerimonia pubblica che si terrà il giorno 16 luglio alle ore 20:30 in Piazza S. Oronzo a Lecce.La cerimonia, tradizionalmente denominata la “Notte dei Draghi”, prevede lo schieramento sulla piazza di circa 200 militari della Scuola di Cavalleria, oltre alla partecipazione di autorità militari, civili, associazioni d’Arma del territorio e familiari dei militari schierati, giunti per l’occasione da tutta Italia.Ad allietare la serata ci sarà la Fanfara del 7° “Reggimento Bersaglieri”, dalle ore 19:30 già in concerto itinerante per le vie del centro storico del capoluogo salentino.La Scuola di Cavalleria di Lecce, è l’istituto militare preposto alla formazione e specializzazione del personale dell’Esercito, appartenente a ogni categoria, assegnato alle specialità dell’Arma di Cavalleria nelle peculiari specialità Cavalleria di Linea e Carrista.Gli allievi perfezionano la loro preparazione professionale alternando attività con avanzati sistemi di simulazione, attività live nelle diverse aree addestrative di Torre Veneri, sessioni di studio nelle moderne aule dei Dipartimenti. Oltre alla formazione, la Scuola sviluppa la dottrina d'impiego della Cavalleria in ottemperanza ai compiti che lo Stato Maggiore Esercito assegna all'Arma in linea con i continui progressi tecnologici e mutamenti degli scenari della sicurezza e minaccia delle libere Istituzioni.
Cronaca Giubileo 2025, cento chiese aperte in Puglia per l’indulgenza plenaria 26/12/2024 A Lecce, domenica 29 dicembre, alle 17:30 la Statio nella basilica di Santa Croce e processione verso Piazza Duomo per il rito dell'apertura della Porta Santa con Mons. Seccia.
Eventi Al via a Lecce ''Kids. Festival del Teatro e delle Arti per le Nuove Generazioni'' 26/12/2024 Tutto pronto per l'undicesima edizione della rassegna che si apre con una sfilata itinerante, ricca di musica, danza, giochi, trampoli, bici strampalate, animata dagli Eternauti e dagli allievi della Scuola Cirknos.
Cultura A San Francesco della Scarpa a Lecce l'opening di ''Learning Intentions - Learning in Tension'' 26/12/2024 Domani sera inaugurazione del percorso espositivo, laboratori e incontri realizzati dalla Free Home University in collaborazione con il Polo Biblio-museale di Lecce.
Eventi III edizione del Presepe Vivente nel borgo di Acquarica 24/12/2024 L’itinerario, che prende avvio da Via Pascoli, si snoda attraverso il centro storico, passando per il Castello Medievale e il Museo del Giunco.
Eventi Monteroni canta la pace, 1000 voci sotto il cielo di Natale 23/12/2024 Iniziativa lanciata per contribuire a formare coscienze che aborriscono la guerra e cercano e vivono la pace.
Arte e archeologia Riapre al pubblico il Castello Alfonsino. Visite guidate in anteprima dal 23 dicembre 21/12/2024 Un recupero straordinario di un gioiello architettonico sul mare voluto nel 1558 dal regnante Filippo II d’Asburgo, figlio di Carlo V.