Cronaca Monteroni 

Monteroni: sì all’ampliamento delle case

Adottata dal Consiglio comunale la legge regionale. Lo hanno annunciato il sindaco Mariolina Pizzuto e l’assessore all’edilizia, Gianni Leucci.

Arriva un provvedimento quanto mai atteso a Monteroni di Lecce. D'ora in poi si potrà infatti presentare domanda all’Ufficio Tecnico Comunale per ampliare la casa del 20% oppure del 35% in caso di demolizione. Inoltre, sarà possibile anche la monetizzazione del parcheggio.

L’annuncio è stato dato, con soddisfazione, dal sindaco Mariolina Pizzuto e dall’assessore all’edilizia, Gianni Leucci che entrano nello specifico: ''Nell’ultimo consiglio comunale del 17 luglio scorso, abbiamo provveduto ad approvare un regolamento con cui il nostro Comune si adegua alla legge regionale 36 del 19 dicembre scorso, che dà la possibilità di ampliare il volume delle case fino al 20% rispetto a quello esistente oppure fino al 35% se si procede ad una demolizione-ricostruzione dello stabile. Inoltre, se non si ha a disposizione lo spazio per il parcheggio delle auto, cosa prevista dalla legge, lo si può monetizzare. In pratica si può pagare al Comune la superficie corrispondente pari al 10% (espresso in metri quadri) rispetto al volume oggetto di ampliamento''.

''Siamo molto soddisfatti perché si tratta di un provvedimento molto atteso da tutti i cittadini di Monteroni che darà slancio a tutta la nostra economia. Sappiamo infatti quanto il settore edile trascini con un trend di crescita tutti gli altri settori perché crea molto indotto. A questo si aggiunge il fatto che i cittadini di Monteroni potranno ampliare le proprie case e renderle più comode da vivere e anche economicamente più appetibili. E tutto questo può accadere anche se si è sfruttato in passato il massimo della volumetria edificabile''.


Potrebbeinteressarti