Cronaca Economia e lavoro Lecce Progetti di collaborazione tra Comune di Lecce e Camera di Commercio Incontro stamane tra il sindaco Poli Bortone ed il presidente Vadrucci sul tessuto imprenditoriale salentino. 13/09/2024 circa 1 minuto Il sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, ha incontrato questa mattina il presidente della Camera di Commercio, Mario Vadrucci, nella sede dell'Ente camerale di viale Gallipoli. Molte le idee, i progetti e gli spunti emersi nel confronto, che costituiranno la base della collaborazione tra Amministrazione comunale e Camera di Commercio.''Abbiamo cominciato a prendere in considerazione - fa sapere il sindaco Adriana Poli Bortone - la situazione del tessuto imprenditoriale salentino. Complessivamente, le imprese sono 13.265. In particolare, ho appreso, con piacevole sorpresa, che ci sono 3.069 imprese femminili, mentre quelle artigiane sono 1.571. Abbiamo soffermato molto l'attenzione sul recupero dei mestieri tradizionali, i quali, purtroppo,hanno visto una flessione negli ultimi anni e che, invece, rappresentano la specificità, la storia, l'identità del territorio. Per questo abbiamo pensato di poter dare vita ad un Multilab, per realizzare il quale si può trovare una sintesi in un protocollo tra Camera di commercio e Comune. Il Multilab si potrà insediare in un immobile di prestigio della Camera di Commercio''.''Abbiamo parlato anche della sicurezza delle imprese, che rientrerà nel protocollo che sottoscriveremo, ma ci siamo confrontati anche sul sito Visit Lecce. Anche il recupero e la valorizzazione totale delle aree mercatali sarà oggetto di concertazione. Io ho consegnato a Vadrucci il documento Cultura e turismo, che rappresenterà una base di discussione e concertazione con tutti gli operatori dei settori in questione. Il protocollo d'intesa è volto a promuovere e favorire la collaborazione tra soggetti pubblici e privati attraverso un programma di social responsability per la realizzazione di iniziative rilevanti per lo sviluppo sociale, civile ed economico della comunità''.''Infine, la Camera di Commercio sarà uno dei soggetti partecipanti alla costituenda filiera del lavoro, che si concretizzerà in un tavolo permanente con la presenza di Asi, Confindustria, Università, rappresentanti del mondo della scuola, per definire progetti di orientamneto verso nuove e vecchie professionalità di cui necessitano Lecce e il territorio salentino'', conclude il sindaco.
Economia e lavoro Innovare nella continuità : Quarta Caffè chiude il 2024 guardando al futuro 20/12/2024 Tradizione e innovazione: l'intervista ad Antonio Quarta, amministratore unico di un'azienda che da oltre 60 anni è sinonimo di caffè nel Salento
Economia e lavoro Natale: 160 euro a famiglia pur comprando meno per la fiammata dei prezzi 20/12/2024 Lo evidenzia Coldiretti Puglia. A fare balzare i costi della spesa per le prossime feste saranno le verdure ed il pesce.
Cronaca Concorso per il reclutamento di 65 Allievi Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri 18/12/2024 Al concorso possono partecipare i cittadini italiani in possesso del titolo di diploma o che siano in grado di conseguirlo nell’anno scolastico 2024/'25 che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato i 22 anni.
Cronaca Consorzi di Bonifica Ugento e Li Foggi, annullate due cartelle di pagamento per oltre 3.000 euro 18/12/2024 La Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Lecce ha annullato un sollecito ed una ingiunzione di pagamento, emessi da Creset.
Cronaca Presepe 2024, una artigiana casearia simbolo del Made in Italy 18/12/2024 La consegna alle Diocesi di Lecce, Nardò, Ugento e Otranto da parte di Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti.
Cronaca Bronek Pankiewicz: ''Turismo, puntiamo anche sul Natale'' 17/12/2024 Il presidente del Movimento Nuovo, durante il convegno, ha affermato che occorre però progettualità e programmazione.