Cronaca Nardò Nardò, la Polizia Locale sequestra un agriturismo con piscina Sono cinque le persone indagate per l’accusa di “lottizzazione abusiva”. Il fabbricato realizzato in violazione delle norme urbanistiche. 04/10/2024 circa 1 minuto Un agriturismo con sette alloggi autonomi ed una grande piscina sono stati posti sotto sequestro dal Nucleo di Polizia Edilizia della Polizia Locale di Nardò, su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica di Lecce Patrizia Ciccarese.Sono cinque le persone indagate, tra cui i proprietari dell’immobile, l’amministratore della società che gestisce l’attività, il tecnico progettista e un ex dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale. Per tutti l’accusa è di “lottizzazione abusiva”.L’attività nasce da una complessa attività d’indagine, su delega del sostituto procuratore Patrizia Ciccarese, iniziata nel mese di marzo, congiuntamente ai tecnici comunali dell’ufficio Urbanistica e Ambiente. Dall’analisi dei documenti e dalle risultanze dei sopralluoghi effettuati, è stata riscontrata la realizzazione di un fabbricato, utilizzato e destinato esclusivamente come residenza turistica, attraverso la trasformazione urbanistica di terreni a scopo edificatorio in evidente violazione delle norme urbanistiche del Comune neretino e, quindi, una progressiva lottizzazione abusiva.L’autorità giudiziaria, acquisita l’informativa, ha richiesto e ottenuto nei giorni scorsi al Gip la misura del sequestro preventivo per tutta l’area, comprese le strutture presenti.“Il controllo del territorio – spiega il comandante della Polizia Locale, Cosimo Tarantino – è un’attività che rientra nell’ambito dei compiti che il Corpo svolge costantemente per la tutela del territorio, con particolare attenzione alle aree naturalisticamente sensibili, che sono quelle maggiormente soggette ad abusivismo e speculazioni edilizie. L’illecito è un fenomeno complesso che trascende il solo aspetto urbanistico, perché altera irreversibilmente il paesaggio e l’equilibrio ecologico, oltre che costituire una forma di mancato rispetto della comunità. Combattere l’abusivismo significa non solo ripristinare la legalità, ma anche tutelare il futuro delle nostre città e del nostro vivere comune. È fondamentale, pertanto, promuovere una cultura del rispetto e della responsabilità, dove le scelte siano guidate dalla sostenibilità e dalla valorizzazione del patrimonio collettivo”.
Cronaca Quasi 8 tonnellate e mezzo di botti illegali, sequestro della GdF alla periferia di Lecce 21/12/2024 La scoperta nel magazzino di un negozio di articoli per la casa, abbigliamento e giocattoli
Cronaca Minimarket della droga nel centro torico di Lecce: Carabinieri arrestano madre e figlio 21/12/2024 Fermati una 62enne ed un 20enne. Sequestrati cocaina, hashish e marijuana, denaro contante oltre ad un vero e proprio laboratorio per il confezionamento degli stupefacenti.
Cronaca Pochi parcheggi e aumento dei grattini. Il Codacons Lecce: ''Cittadini salentini vampirizzati'' 21/12/2024 L'avv. Marchello sottolinea come a Natale il regalo per i cittadini dell'amministrzione comunale sia prelevare ancora più soldi agli automobilisti, violando le promesse elettorali.
Cronaca ASL Lecce: il Centro Procreazione medicalmente assistita ottiene la certificazione di conformità 20/12/2024 Il Centro inoltre entra nel Compendio Europeo degli Istituti dei Tessuti.
Cronaca Nuova Questura, firmato il contratto di cessione del terreno 20/12/2024 Si tratta dell'area destinata alla costruzione di una struttura che riunirà in un'unica sede tutti gli uffici di polizia in via Carrà.
Cronaca Statale 274 Gallipoli-Leuca, in Provincia il Tavolo tecnico con Anas e sindaci 20/12/2024 Il presidente Minerva: ''Avviamo un percorso condiviso per la valutazione della fattibilità di un intervento di ammodernamento di quel tronco stradale''.