Cronaca Lecce Viabilità critica in via Antonio Dell'Abate: l’Assessorato alla Mobilità e la Polizia Locale sollecitano interventi urgenti alle Ferrovie dello Stato L'assessore Capoccia ed il Comandante della Plizia Locale, Zacheo hanno segnalato i tempi troppo lunghi del passaggio a livello che creano disagi alla circolazione ed ai cittadini. 05/10/2024 circa 1 minuto Da qualche tempo, i tempi di chiusura e apertura del passaggio a livello di via Antonio Dell'Abate sono diventati eccessivamente lunghi, causando forti disagi alla viabilità locale ed il malcontento di numerosi cittadini. La situazione attuale, come segnalato in una lettera inviata alle Ferrovie dello Stato ed alla Prefettura di Lecce dall’assessore alla Mobilità Giancarlo Capoccia e dal Comandante della Polizia Locale, Colonnello Donato Zacheo, sta avendo un impatto negativo soprattutto nelle ore di punta, aggravando il traffico in tutta l'area circostante.La criticità è ulteriormente accentuata dal fatto che via Dell'Abate costituisce un'importante arteria di collegamento per i mezzi di emergenza, tra cui Vigili del Fuoco e ambulanze dirette all’ospedale. I prolungati tempi di chiusura del passaggio a livello rappresentano, infatti, un ostacolo significativo per questi mezzi, compromettendo la loro capacità di intervento rapido in situazioni di emergenza, con potenziali conseguenze negative sulla sicurezza pubblica.Le proteste da parte dei cittadini e dei responsabili dei mezzi di soccorso sono state espresse con determinazione, evidenziando il rischio concreto per la sicurezza e l’efficienza delle operazioni di soccorso.Alla luce di queste problematiche, l’Assessorato alla Mobilità ha chiesto di valutare con urgenza il ripristino della precedente gestione dei tempi di apertura e chiusura del passaggio a livello, che garantiva una maggiore fluidità del traffico senza compromettere la tempestività dei mezzi di soccorso e delle forze di polizia.L’Assessorato ha già inviato una comunicazione ufficiale alle Ferrovie dello Stato, sollecitando un intervento immediato per risolvere le problematiche legate alla sicurezza stradale e migliorare la circolazione in una zona cruciale per la viabilità cittadina.
Cronaca Quasi 8 tonnellate e mezzo di botti illegali, sequestro della GdF alla periferia di Lecce 21/12/2024 La scoperta nel magazzino di un negozio di articoli per la casa, abbigliamento e giocattoli
Cronaca Minimarket della droga nel centro torico di Lecce: Carabinieri arrestano madre e figlio 21/12/2024 Fermati una 62enne ed un 20enne. Sequestrati cocaina, hashish e marijuana, denaro contante oltre ad un vero e proprio laboratorio per il confezionamento degli stupefacenti.
Cronaca Pochi parcheggi e aumento dei grattini. Il Codacons Lecce: ''Cittadini salentini vampirizzati'' 21/12/2024 L'avv. Marchello sottolinea come a Natale il regalo per i cittadini dell'amministrzione comunale sia prelevare ancora più soldi agli automobilisti, violando le promesse elettorali.
Cronaca ASL Lecce: il Centro Procreazione medicalmente assistita ottiene la certificazione di conformità 20/12/2024 Il Centro inoltre entra nel Compendio Europeo degli Istituti dei Tessuti.
Cronaca Nuova Questura, firmato il contratto di cessione del terreno 20/12/2024 Si tratta dell'area destinata alla costruzione di una struttura che riunirà in un'unica sede tutti gli uffici di polizia in via Carrà.
Cronaca Statale 274 Gallipoli-Leuca, in Provincia il Tavolo tecnico con Anas e sindaci 20/12/2024 Il presidente Minerva: ''Avviamo un percorso condiviso per la valutazione della fattibilità di un intervento di ammodernamento di quel tronco stradale''.