Cronaca Sempre più furti di rame e ottone, ladri a caccia di crocefissi nei cimiteri La segnalazione dello Sportello dei Diritti: al cimitero di Lecce rubato un crocifisso di un metro e ottanta 06/10/2024 Maria Grazia Maci circa 1 minuto Non bastava la corsa al nuovo oro rosso, il rame, e ai tombini di ghisa, ma la carenza di materie prime ed i loro prezzi alle stelle stanno facendo nascere nuove tendenze criminali: adesso ci sono anche i ladri di crocefissi in ottone, immagini sacre, vasi e oggetti come grondaie, pluviali dell’acqua e parti in rame. Lo comunica lo “Sportello dei Diritti di Lecce che raccoglie segnalazioni di questo tipo di furti da ogni parte d'Italia. «Sono mesi che si registrano, impuniti, degli importanti furti di rame e ottone nei cimiteri. In un caso nel camposanto di Lecce, avrebbero rubato anche un crocefisso di un metro e ottanta di altezza. Vecchi o nuovi, non importa: tanto la loro destinazione è di solito un forno, per la fusione. Anche perché le quotazioni dell’ottone sono in crescita nel mercato della rottamazione e seguono solo quelle del rame, che fa più gola negli ambienti della criminalità. Solo così può spiegarsi l’ondata di furti che ha lasciato increduli i familiari dei defunti che hanno visitato le cappelle e i loculi presi di mira dalle bande di ladri. Una delle cause principali - denuncia Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” - è la crisi economica per la quale molti cittadini si ritrovano ad essere costretti ad arrangiarsi rubando questo tipo di materie prime che, una volta rivendute, consentono un facile guadagno. L’appello per arginare questo fenomeno è quello di segnalare persone e movimenti sospetti al numero di emergenza 112. Oltre ad una necessaria intensificazione dei controlli nei cimiteri da parte delle forze dell’ordine».
Cronaca Quasi 8 tonnellate e mezzo di botti illegali, sequestro della GdF alla periferia di Lecce 21/12/2024 La scoperta nel magazzino di un negozio di articoli per la casa, abbigliamento e giocattoli
Cronaca Minimarket della droga nel centro torico di Lecce: Carabinieri arrestano madre e figlio 21/12/2024 Fermati una 62enne ed un 20enne. Sequestrati cocaina, hashish e marijuana, denaro contante oltre ad un vero e proprio laboratorio per il confezionamento degli stupefacenti.
Cronaca Pochi parcheggi e aumento dei grattini. Il Codacons Lecce: ''Cittadini salentini vampirizzati'' 21/12/2024 L'avv. Marchello sottolinea come a Natale il regalo per i cittadini dell'amministrzione comunale sia prelevare ancora più soldi agli automobilisti, violando le promesse elettorali.
Cronaca ASL Lecce: il Centro Procreazione medicalmente assistita ottiene la certificazione di conformità 20/12/2024 Il Centro inoltre entra nel Compendio Europeo degli Istituti dei Tessuti.
Cronaca Nuova Questura, firmato il contratto di cessione del terreno 20/12/2024 Si tratta dell'area destinata alla costruzione di una struttura che riunirà in un'unica sede tutti gli uffici di polizia in via Carrà.
Cronaca Statale 274 Gallipoli-Leuca, in Provincia il Tavolo tecnico con Anas e sindaci 20/12/2024 Il presidente Minerva: ''Avviamo un percorso condiviso per la valutazione della fattibilità di un intervento di ammodernamento di quel tronco stradale''.