Cronaca Curiosità Turismo S. Maria al Bagno Ottobre in riva al mare: l’autunno in spiaggia dei turisti Mentre al Nord imperversa il maltempo e in alcune zone, come la provincia di Bergamo, è allerta rossa, gli stranieri si godono il Salento in spiaggia, anche di martedì. 08/10/2024 circa 1 minuto Gli stranieri si godono il turismo “slow” (lento) autunnale salentino. Relax in spiaggia, prezzi accessibili, tanti parcheggi liberi e zero traffico. Anche oggi a Santa Maria al Bagno, un martedì mattina in cui la maggior parte delle persone lavorano, le sdraio in spiaggia sono piene di turisti e pensionati. In tanti passeggiano nell’acqua più cristallina di sempre. I fondali si vedono in maniera chiara, impossibile non fare un tuffo.Il mare tenta anche se non hai il costume, quindi c’è chi immerge solo i piedi e passeggia. La lunga stagione estiva salentina si protrae anche per buona parte dell’autunno.Fino a novembre c’è la possibilità di abbronzarsi e fare delle lunghe nuotate, anche quando l’aria bell’entroterra sembra più fredda, anche se nella città capoluogo ci sono le nuvole. In riva alle coste che si affacciano sul mar Ionio, quasi sempre splende un sole forte, che riscalda il cuore.Gli occhi si tuffano in un’orizzonte dai colori unici. I turisti di ottobre conoscono il segreto delle vacanze autunnali. Ma le istituzioni salentine sono distratte, impongono la chiusura degli stabilimenti in un periodo in cui sarebbe importante un presidio della spiaggia, la pulizia e un’imprescindibile servizio per i tanti utenti che affollano le coste salentine ogni giorno.G.G.
Cronaca Pochi parcheggi e aumento dei grattini. Il Codacons Lecce: ''Cittadini salentini vampirizzati'' 21/12/2024 L'avv. Marchello sottolinea come a Natale il regalo per i cittadini dell'amministrzione comunale sia prelevare ancora più soldi agli automobilisti, violando le promesse elettorali.
Cultura Festività natalizie, sarà un fine settimana denso di appuntamenti in città 20/12/2024 Oggi pomeriggio inaugurata la mostra del presepio, al Castello Carlo V di Lecce. L'esposizione resterà aperta fino al 6 gennaio. Tutti gli eventi del fine settimana.
Cronaca Galatina inaugura il nuovo infopoint 19/12/2024 Sabato 21 dicembre, alle ore 16:30, una nuova vetrina per arte, cultura e turismo in via Vittorio Emanuele II, nel cuore del centro storico.
Cronaca Santa Cesarea, con Vitigliano, nel circuito della Via Francigena 11/12/2024 Dopo un'estate importante e dal punto di vista degli eventi e delle presenze, il Comune di Santa Cesarea Terme annuncia l'adesione all'associazione europea delle Vie Francigene.
Economia e lavoro Siculella: ''New York-Bari: la Puglia vola?'' 11/12/2024 Le riflessioni sulle reali ricadute in termini economici e turistici del presidente dell'associazione Mind ed ex candidato sindaco al Comune di Lecce.
Cronaca Ecco il programma del Capodanno a Lecce 11/12/2024 Presentate, oggi, all'Open Space di Palazzo Carafa, le iniziative per la fine dell'anno in città tra musica e spettacoli.