Cronaca Puglia sette 

Ancora problemi per i voli Ryanair da Brindisi: oggi rientro forzato per accensione spie

Continuano i guai per la compagnia low cost. In mattinata, un aereo partito da Brindisi è rientrato in aeroporto a causa dell’accensione di alcune spie a bordo.

Pneumatici che scoppiano, motori che si incendiano e ora anche spie accese: non finiscono i guai dell’autunno nero della nota compagnia irlandese. Un volo Ryanair partito da Brindisi alla volta di Londra è infatti rientrato in aeroporto a poche decine di minuti dal decollo a causa dell’accensione di alcune spie di bordo.

È accaduto nella mattinata di oggi, giovedì 10 ottobre. Il 3 ottobre scorso un Boeing 737-800 operato da Ryanair è stato protagonista di un principio di incendio al motore, anche se fortunatamente non ci sono stati feriti. Nello stesso mese (1° ottobre) abbiamo avuto la notizia dello scoppio di 4 pneumatici all’atterraggio, a Bergamo.

Le autorità stanno svolgendo tutti i dovuti accertamenti, ma la tensione resta alta. Il 6 ottobre si è accesa una spia sul volo che dalla Germania conduce in Puglia. Oggi, ciliegina sulla torta, ancora una volta le spie interne fanno scattare l’allarme e il dietro front dell’aereo. Insomma, la situazione dei voli low cost, soprattutto quelli pugliesi, preoccupa. Ogni volta che accade un episodio di questo tipo c’è l’effetto domino dei ritardi pesantissimi su diverse tratte: i voli saltano, come gli appuntamenti di lavoro, le visite mediche e tanto altro. È necessario fare chiarezza e garantire di più i fruitori, visto che la Puglia è un territorio ai margini, mal collegato al resto del paese.


Intanto, sempre oggi Forza Italia ha annunciato che presto si svolgerà un'audizione dell'Enac in seno alla Commissione Trasporti proprio su queste vicende: “È stata accolta la nostra richiesta di audire l’ENAC, l’Autorità nazionale di controllo e vigilanza dei voli, il prima possibile in Commissione Trasporti alla Camera dei deputati sulla sicurezza dei voli Ryanair”. Così in una nota Andrea Caroppo, Vicepresidente della Commissione Trasporti della Camera, Mauro D’Attis, deputato di Forza Italia e Segretario del partito in Puglia ed i deputati azzurri membri della Commissione Trasporti, Alessandro Sorte, segretario regionale FI Lombardia, e Paola Boscaini.

“Prima gli incidenti della scorsa settimana su due velivoli Ryanair con lo scoppio degli pneumatici in fase di atterraggio a Bergamo e l’incendio al motore di un aereo in partenza da Brindisi; poi, domenica scorsa un altro volo Ryanair, da Memmingen (Germania) a Brindisi, ha registrato l’accensione di una spia antincendio. Da ultimo, questa mattina un episodio analogo: un volo Ryanair, da Brindisi a Londra, è rientrato dopo 40 minuti a causa dell’accensione di una spia di emergenza. Una lunga scia di episodi che vedono coinvolto il vettore Ryanair, sui quali faremo al più presto luce in Commissione Trasporti con l’audizione di ENAC, che abbiamo richiesto e ottenuto con la convergenza di tutti i partiti di maggioranza e opposizione. La sicurezza dei voli è una questione di massima priorità sulla quale non possiamo commettere leggerezze né superficialità”, concludono i deputati azzurri.


G.G.

Potrebbeinteressarti