Cronaca Lecce 

Lecce, controlli della Polizia Locale su occupazioni di suolo pubblico e vendita di alcolici

Passati al setaccio i locali della movida leccese. Sanzioni ai titolari di tre esercizi pubblici in Piazza Sant’Oronzo, Piazza Castromediano e in via Maremonti.

Da Piazza Sant’Oronzo a Piazzetta Castromediano, da via Maremonti a Via San Francesco d’Assisi fino ad arrivare in via Imperatore Adriano, ieri sera in servizio in abiti civile una squadra del Nucleo di Polizia Amministrativa del Comando di Viale Rossini ha passato in rassegna una serie di esercizi di vicinato e pubblici esercizi per verificare il rispetto delle norme comunali sulle occupazioni di suolo pubblico e sulla vendita di alcolici dopo le ore 22:00 e della normativa nazionale sul divieto di somministrazione e vendita di bevande alcoliche ai minori.

La sanzione di 173 € ai sensi dell’art. 20 del Codice della Strada per assenza di autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico, con tavolini e sedie, è stata comminata ai titolari di tre pubblici esercizi in Piazza Sant’Oronzo, Piazza Castromediano e in via Maremonti.

Sempre in via Maremonti, presso un altro pubblico esercizio, molto frequentato dai giovanissimi, è stata contestata la violazione dell'art. 14ter comma 2 L.125/2001, la legge quadro in materia di alcol e di problemi correlati all’abuso di bevande alcoliche e superalcoliche.

Nella circostanza, infatti, gli agenti si sono imbattuti in un tavolo di sei avventori evidentemente minorenni, occupato esclusivamente da ragazze e ragazzi di età compresa tra i 16 e i 17 anni, due intenti a consumare birra, ai quali i titolari avevano evidentemente omesso di chiedere l’esibizione di un documento di identità prima della somministrazione.

I controlli infine si sono spostati tra via San Francesco d'Assisi e via Imperatore Adriano, nei pressi della Villa Comunale, dove è stata accertata a carico dei titolari di due esercizi di vicinato la violazione dell’art. 2 del Regolamento comunale c.osiddetta movida, sulla vivibilità, l’igiene ed il pubblico decoro per la vendita di bevande alcoliche in bottiglie di vetro dopo le ore 22:00.

“Come anticipato la scorsa settimana, i controlli del nucleo di Polizia Amministrativa saranno sempre serrati e capillari per la verifica delle rispetto delle norme sulla civile convivenza, ma tengo a sottolineare che rimane prioritaria la repressione della violazione del divieto di somministrazione e vendita delle bevande alcoliche ai giovanissimi - fa sapere il Comandante Donato Zacheo. La Polizia Locale è da anni in campo con una serie di attività di prevenzione e contrasto del pericoloso fenomeno dell’abuso di alcol tra i minorenni. Siamo stati e saremo nelle scuole con progetti di educazione sul tema, ma è fondamentale che sia chiaro che non consentiremo ai titolari di attività commerciali e dei pubblici esercizi di speculare sulla salute dei nostri ragazzi”.


Potrebbeinteressarti