Cronaca Economia e lavoro Politica Società Lecce 

Siculella: ''Puglia bella e povera''

L'attivista ed ex candidato civico alle scorse elezioni comunali a Lecce espone i dati relativi alla povertà relativa.

''Lontano dalle passerelle estive, fuori da masserie e strutture sempre più glamour e luxury, la Puglia si presenta come la regione con le famiglie più povere d’Italia, subito dopo la Calabria. La povertà relativa riguarda il 22,3% delle famiglie contro la media del 6% delle prime 10 regioni. Circa un milione di persone su quasi 4 ha una grave situazione economica dovuta a sovraindebitamento, redditi troppo bassi, esposizioni troppo forti''. Lo riporta Alberto Siculella, attivista ed ex candidato civico alle scorse elezioni comunali a Lecce.

''Così scopriamo che i numeri vanno interpretati e che PIL, fatturati, arrivi, presenze e tasso di natalità delle imprese si schiantano contro una ricchezza accumulata e non distribuita, uno sviluppo economico che genera poche ricadute occupazionali, sociali, culturali. Le imprese nascono solo nel settore della ristorazione e della ricettività, le altre, nel 70% dei casi delle cosiddette startup, ha un enorme tasso di mortalità nei primi 3 anni''.


''L’inflazione dovuta a macro fattori e alle dinamiche del mercato abitativo, hanno spazzato ogni speranza di risparmio o almeno di potere d’acquisto. Una situazione critica che sembra essere posta ai margini di una economia che racconta di lusso e bella vita. Quella degli altri...'', conclude Siculella.


Potrebbeinteressarti

Mister Gotti per Save the Children

L'iniziativa per salvare milioni di bambini che nel mondo soffrono la fame in collaborazione con Lega Serie A e Associazione Italiana Allenatori Calcio.