Cronaca Salute e Benessere Sanità Società Solidarietà Lecce 

Consegnato all'Unità di Oncoematologia pediatrica di Lecce un microscopio donato dai soci COOP

Ieri si è svolta la cerimonia di consegna di 8.000 euro utiili per l'acquisto dello strumento ottico di ultima generazione presso l’Ospedale ''Vito Fazzi'' di Lecce.

Una scelta solidale, con cui la Cooperativa si prende concretamente cura della comunità con la partecipazione attiva dei soci: nel catalogo della Raccolta punti è infatti presente l’opzione di destinare questi ultimi per sostenere la prevenzione e la cura oncologiche. Oltre 132.000 persone hanno scelto di contribuire donando i loro punti e la Cooperativa ha dato concretezza al loro gesto di generosità trasformando quei punti in risorse economiche – nella misura di un euro ogni 50 punti raccolti – destinandole ai soggetti che, sul territorio, quotidianamente si occupano di malattie oncologiche.

Nelle 8 regioni in cui la Cooperativa è presente sono stati raccolti oltre 138 mila euro di cui alle realtà del territorio pugliese ne vanno oltre 19 mila. Grazie alla conversione del totale di questi punti in risorse economiche, in Puglia Coop Alleanza 3.0 sostiene G.A.M.A. Oncologico Odv del Policlinico di Foggia; C.A.L.C.I.T. – Comitato Autonomo per la Lotta Contro I Tumori di Barletta-Andria-Trani; “Associazione genitori onco-ematologia pediatrica “Per un sorriso in più di Lecce; “Fondazione Ant Onlus”.

Grazie a questa iniziativa, ieri, presso l’Ospedale Vito Fazzi di Lecce, reparto di Onco-ematologia Pediatrica, Aldo Pulli, Presidente Zona Soci di Lecce/Brindisi e Consigliere di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0, ha consegnato ad Antonio Giammarruto, Presidente dell’Associazione “Per un Sorriso in più” (anche in rappresentanza delle altre associazioni pugliesi), un assegno simbolico di oltre 19 mila euro, raccolti grazie alla generosità dei soci.


All’Associazione leccese, che da sempre affianca meritoriamente il personale del reparto di Oncoematologia pediatrica del “Vito Fazzi” di Lecce, sono stati assegnati 8.000 euro che sono serviti a finalizzare l’acquisto di un Microscopio ottico di ultima generazione, indispensabile per le diagnosi che riguardano i piccoli ricoverati nel reparto diretto dalla dr.sa Assunta Tornesello, ma anche per i collegamenti con gli altri centri in Italia per la condivisione delle diagnosi e delle cure.

''E’ importante sottolineare – ha affermato la dr.ssa Tornesello – anche il ruolo didattico dell’attrezzatura che ci è stata donata, in quanto l’apparecchio sarà inserito anche in un sistema più ampio di consulto e sicuramente sarà utilizzato anche per i corsi universitari che vedranno l’Ospedale leccese al centro''.

''Tra gli obiettivi della cooperazione prendersi cura delle persone è tra i più importanti.- ha dichiarato Aldo Pulli, Presidente dei soci Coop di Lecce e Brindisi - Questa iniziativa dimostra come tutti e tutte insieme con il sostegno alla ricerca e alla cura si possa contribuire a costruire un avvenire sereno, dove si possono affrontare e superare le malattie oncologiche. La frase “La mia spesa fa di più” significa proprio questo, ossia, trasformare un gesto quotidiano come fare la spesa in un aiuto concreto per il benessere delle nostre comunità''.

Alla consegna ha partecipato anche la Direttrice sanitaria dell’ASL di Lecce, Maria Nacci che ha sottolineato l’importanza della donazione “Questo gesto – ha affermato la dr.sa Nacci – riafferma la fiducia della comunità dei cittadini, rappresentata dai soci Coop, nei confronti della sanità pubblica e la volontà di poter avere nelle strutture pubbliche, dispositivi e professionalità capaci di curare le varie patologie, senza dover affrontare viaggi che non sono solo di speranza, ma anche di sofferenza''.

Antonio Giammarruto dell’Associazione Per un sorriso in più ha dichiarato “Sono grato a Coop Alleanza 3.0 per questa donazione . Non è la prima volta che i soci Coop supportano la nostra attività e questa solidarietà ci dà ulteriore forza per continuare la nostra opera di affiancamento del personale e delle strutture pubbliche nel duro lavoro, medico e psicologico, per ridare il sorriso ai nostri ragazzi ricoverati''.


Potrebbeinteressarti

Cinematherapy per bambini ricoverati

“Movies for Children”, si chiude il ciclo di film e laboratori fotografici per i bambini ospiti dell’ospedale Vito Fazzi. L’iniziativa è nata grazie ad una collaborazione tra Tria Corda e l’associazione OfficinaVisioni.