Cronaca Politica Lecce 

Supermercato in via Lequile, ceduti 2000mq per verde e aree sosta, ma preoccupano i parcheggi pertinenziali

Esaminata in Commissione urbanistica la questione del nuovo supermercato Despar: allarme di Rotundo sui parcheggi di pertinenza.

In mattinata, nella Commissione III (urbanistica, edilizia residenziale pubblica, centro storico, marine, borghi e villaggi) presieduta da Paolo Cairo, si è parlato del supermercato Despar, che sorge in via Lequile, già realizzato, le cui aree standard vengono acquisite dal Comune di Lecce (progetto passato durante l’amministrazione Salvemini) .

Si tratta di 2000 metri quadrati tra verde pubblico e parcheggi che diventeranno pubblici.  Non c’è monetizzazione: quindi il supermercato non riscatta la mancanza di posti auto pagando all’ente comunale, come avviene di solito, ma garantisce la realizzazione degli stalli nelle sue aree interne.

Il consigliere del Pd, Antonio Rotundo, però, insiste sui parcheggi pertinenziali del supermercato: vorrebbe capire dove sono, visto che il dirigente gli avrebbe riferito che “sono sotto la struttura e sono inagibili”.

“Le aree standard della delibera sono per tutti: non sono finalizzate ai clienti, sono aree che appartengono alla città. Quindi, mi chiedo dove siano i parcheggi di pertinenza del supermercato!” - tuona il consigliere del Pd. In altre parole, se l’attività cede l’intera area antistante al Comune di Lecce, dove verranno realizzati i parcheggi pertinenziali?

L’assessore Scorrano replica che la Commissione era stata convocata solo per chiarire quale sia l’area pubblica e che produrrà i documenti per analizzare la questione dei parcheggi pertinenziali. “Suppongo che l’amministrazione che c’era prima abbia verificato questo requisito di legge prima di dare il via libera” - aggiunge l’assessore all’Urbanistica. Il progetto verrà esaminato il 7 novembre nella nuova riunione della stessa Commissione.
G.G.


#ada#

Potrebbeinteressarti