Cronaca Politica Lecce Supermercato in via Lequile, ceduti 2000mq per verde e aree sosta, ma preoccupano i parcheggi pertinenziali Esaminata in Commissione urbanistica la questione del nuovo supermercato Despar: allarme di Rotundo sui parcheggi di pertinenza. 05/11/2024 circa 1 minuto In mattinata, nella Commissione III (urbanistica, edilizia residenziale pubblica, centro storico, marine, borghi e villaggi) presieduta da Paolo Cairo, si è parlato del supermercato Despar, che sorge in via Lequile, già realizzato, le cui aree standard vengono acquisite dal Comune di Lecce (progetto passato durante l’amministrazione Salvemini) .Si tratta di 2000 metri quadrati tra verde pubblico e parcheggi che diventeranno pubblici. Non c’è monetizzazione: quindi il supermercato non riscatta la mancanza di posti auto pagando all’ente comunale, come avviene di solito, ma garantisce la realizzazione degli stalli nelle sue aree interne.Il consigliere del Pd, Antonio Rotundo, però, insiste sui parcheggi pertinenziali del supermercato: vorrebbe capire dove sono, visto che il dirigente gli avrebbe riferito che “sono sotto la struttura e sono inagibili”.“Le aree standard della delibera sono per tutti: non sono finalizzate ai clienti, sono aree che appartengono alla città. Quindi, mi chiedo dove siano i parcheggi di pertinenza del supermercato!” - tuona il consigliere del Pd. In altre parole, se l’attività cede l’intera area antistante al Comune di Lecce, dove verranno realizzati i parcheggi pertinenziali?L’assessore Scorrano replica che la Commissione era stata convocata solo per chiarire quale sia l’area pubblica e che produrrà i documenti per analizzare la questione dei parcheggi pertinenziali. “Suppongo che l’amministrazione che c’era prima abbia verificato questo requisito di legge prima di dare il via libera” - aggiunge l’assessore all’Urbanistica. Il progetto verrà esaminato il 7 novembre nella nuova riunione della stessa Commissione. G.G.#ada#
Ambiente Impianto biometano, Scorrano: ''Dialogo sì, ma dando ai cittadini le informazioni corrette'' 05/11/2024 Dall'assessore alle Politiche urbanistiche di Lecce alcuni chiarimenti sul progetto in località Cafore, dopo l'incontro di ieri tra il sindaco Adriana Poli Bortone e il sindaco di Surbo, Oronzo Trio.
Ambiente Impianto di biometano: incontro in comune tra i sindaci di Lecce e Surbo 05/11/2024 Adriana Poli Bortone ha ricevuto ieri a Palazzo Carafa Oronzo Trio insieme all'assesore Scorrano per fare il punto sul progetto in località Cafore.
Politica Torna a riunirsi il Consiglio Provinciale di Lecce 04/11/2024 Domani nuova seduta dell'assise di Palazzo dei Celestini.
Cronaca Celebrata anche a Melendugno la Festa dell'Unità d'Italia 04/11/2024 Dichiarazione del sindaco di Melendugno Maurizio Cisternino sulla Giornata dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate.
Economia e lavoro Pronto Soccorso dell’Ospedale di Gallipoli: ''La legge non ammette ignoranza'' 04/11/2024 Da Giovanni D’Ambra, Segretario Generale Provinciale Federazione Cisal Sanità Lecce, duro attacco all'assessore regionale Piemontese dopo che un’unica unità medica del SET 118 è stata lasciata come Medico di guardia ospedaliero.
Politica Pta di Nardò, Mazzotta e Casili: ''Bene potenziamento del primo soccorso, ma battaglia continua fino a copertura h24'' 04/11/2024 Lo affermano in una nota il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia ed il consigliere del M5S.