Cronaca Lecce 

Per la polizia nulla è cambiato: “Sempre meno risorse umane per la Provincia di Lecce”

In provincia di Lecce è programmata l’assegnazione di un numero irrisorio di agenti, nonostante i tantissimi pensionamenti. Sul piano della sicurezza la situazione è sempre più complicata.

La segreteria provinciale del S.A.P. esprime amarezza: “Anche questa volta è stata persa l’occasione per assegnare personale in numero sufficiente per gli uffici della Polizia di Stato della provincia di Lecce: Questura, Commissariati di Nardò, Galatina, Gallipoli, Taurisano, Otranto, Polizia Stradale di Lecce e Maglie, Polizia Ferroviaria, Polizia delle telecomunicazioni. Negli ultimi piani di assegnazione del personale della Polizia di Stato per la provincia di Lecce, predisposti dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, avevamo già avuto modo di contestare la sconfortante inconsistenza delle assegnazioni, assolutamente insufficienti a sopperire le croniche carenze di personale e coprire il turnover dei pensionamenti, che per questa provincia, in cui la media dell’età del personale attualmente in servizio è tra le più alte in Italia, rappresentano una vera e propria emorragia e le previsioni per il 2025 non sono certamente migliori!”.

Per il sindacato autonomo di Polizia non è cambiato nulla nulla: è per questo che la richiesta è di inviare un numero di personale adeguato al fabbisogno di una grande provincia come quella leccese. Secondo i sindacalisti le statistiche non raccontano la verità su un territorio complesso.

“A fronte dell’immissione in ruolo di circa 2600 agenti e 1000 vice ispettori, nella provincia di Lecce è programmata l’assegnazione di un numero irrisorio di agenti - continua un comunicato del SAP - La Questura e i Commissariati sono oberati di servizi di ogni tipo,ordinari e straordinari, con organici che con grande fatica riescono a gestire uffici e divisioni strategiche, istituzionalmente deputate a fornire servizi ai cittadini: ormai si sopperisce alla mancanza di personale e all’espletamento dei servizi ordinari con lo straordinario emergente! Emblematico è il paradosso che si potrebbe verificare a Nardò dove la nuova struttura destinata ad accogliere il Commissariato, recentemente annunciata dall’amministrazione comunale, rischia di essere un contenitore vuoto! Ci chiediamo con quale personale verràriempita visto il trend con cui il Dipartimento della Pubblica Sicurezza assegna le risorse umane in questa provincia! Eppure la frequenza d’impiego nei servizi di ordine pubblico non è diminuita in proporzione al mancato ripianamento degli organici, al contrario!  Accomuna gli uffici  della provincia di Lecce la mole di lavoro svolta, sempre con lo stesso esiguo personale a disposizione, costretto ad affrontare disagi personali e familiari, sacrificando ferie ed impegni, per soddisfare sia le esigenze della cittadinanza particolarmente accresciute in determinati periodi dell’anno (richieste di passaporti, armi,dichiarazione di alloggiati ecc…) che per consentire l’espletamento dei numerosi servizi di ordine pubblico quali competizioni sportive,eventi, manifestazioni di ogni genere. Risentono dell’ormai cronica carenza di personale anche i servizi di controllo del territorio, per i quali sempre più frequentemente non si riesce a garantirne la regolarità e persino i servizi di polizia giudiziaria, per i quali il mancato turnover ha determinato una drastica riduzione di operatori addetti.La Sicurezza per i Cittadini risulta ridotta. Solo grazie al personaleche si prodiga con abnegazione e senso di responsabilità istituzionale è possibile offrire un servizio sufficiente”.

Tutti gli Uffici della Polizia di Stato della Provincia di Lecce hanno necessità di assegnazione di personale per garantire la Sicurezza dei Cittadini e svolgere in serenità il proprio lavoro. “Invitiamo I rappresentanti istituzionali a sollecitare nelle sedi centralila reale necessità di inviare personale per almeno 50/100 unità”, conclude il SAP.


Potrebbeinteressarti