Salute e Benessere Società Puglia sette Nasce l'associazione ''Uniamoci contro la fibromioalgia'' L’inaugurazione della sede, che si trova a Latiano in via Grimaldi 26, avverrà alle 18 di lunedì 25 novembre. 19/11/2024 circa 1 minuto In Italia, sono ben due milioni le persone che soffrono di fibromialgia. Ma non esiste ancora una cura efficace. Per sensibilizzare l’opinione pubblica, nasce a Latiano l’Associazione “Uniamoci” presieduta da Amelia Pisani. L’inaugurazione della sede, che si trova in via Grimaldi 26, avverrà alle 18 di lunedì 25 novembre. Seguirà nella sala Flora del Castello Imperiali una conferenza stampa.Dopo i saluti del sindaco, Cosimo Maiorano e della presidente Amelia Pisani, interverranno Alessandra Caforio, medico in Medicina generale e specialista in Medicina Estetica, Damiano Panelli, biologo nutrizionista, Giovanni De Stradis, Medicina fisica e riabilitazione, Alessia Cavallo, chinesiologa, specializzata in scienze e tecniche delle attività motorie preventive ed adattate per il benessere e la salute, Anna Carrozzo, psicologa della Clinica Consultorio familiare “Opera Beato Bartolo Longo”, Giusy Caputi, medico chirurgo, specialista in Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica. Allieterà l’evento con la sua musica, Ludovica Maiorano. Degustazione dei vini pregiati di Tenute Bellamarina, buffet di prodotti enogastronomici.“E’ da anni che sognavo di fondare un’Associazione dedicata alla fibromialgia”, dice la presidente. “Finalmente quel momento è arrivato. A spronarmi è l’aver perso la mia unica figlia, Rosy Perchiano, a soli 25 anni, esattamente tredici anni fa. Ora vorrei spendere tutte le mie risorse e le mie energie ad aiutare persone meno fortunate, che hanno bisogno di aiuto”. “La fibromialgia è provocata da forte stress o da un grande dolore come un lutto. Io ne soffro dal preciso istante in cui vidi mia figlia, prima finire in Rianimazione e poi morire nel giro di appena un mese dopo tante sofferenze. E’ assurdo che ancora oggi non esista una cura contro la fibromialgia. Con l’associazione vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica su questo problema e aiutare le persone ad affrontare meglio questa terribile malattia di cui si parla ancora poco”.Info WhatsApp: 349.74.26.744.
Economia e lavoro Natale, Coldiretti Puglia: 270 milioni spesi a tavola nella regione 25/12/2024 Con il pranzo del 26 dicembre si chiudono le festività natalizie, aspettando il cenone di fine anno ed il pranzo di capodanno. L'88% trascorreranno le feste a casa.
Politica AQP, FdI: ''Emiliano imbarazzante, falsifica la realtà'' 23/12/2024 Replica del capogruppo Renato Perrini e dei consiglieri Dino Basile, Luigi Caroli, Giannicola De Leonardis, Tommaso Scatigna e Tonia Spina secondo cui il governo Meloni e l'ex ministro Fitto hanno permesso che l'ente rimanesse in mano pubblica.
Arte e archeologia Riapre al pubblico il Castello Alfonsino. Visite guidate in anteprima dal 23 dicembre 21/12/2024 Un recupero straordinario di un gioiello architettonico sul mare voluto nel 1558 dal regnante Filippo II d’Asburgo, figlio di Carlo V.
Economia e lavoro Natale: 160 euro a famiglia pur comprando meno per la fiammata dei prezzi 20/12/2024 Lo evidenzia Coldiretti Puglia. A fare balzare i costi della spesa per le prossime feste saranno le verdure ed il pesce.
Animali Lupi nel Salento, Triggiani e Pentassuglia: «Insieme per tutelare la specie e il comparto zootecnico» 19/12/2024 Il progetto, nato da un accordo di collaborazione tra Regione Puglia, Cnr - Iret e Università di Roma Sapienza
Offerte di lavoro Arpal per i migranti: corridoi lavorativi, azioni contro il caporalato e servizi di interpretariato 18/12/2024 Nella Giornata internazionale dei migranti, ARPAL Puglia rende note le progettualità in campo per l’inclusione lavorativa delle persone migranti e i dati 2024 dello Sportello anticaporalato attivo a Nardò.