Cronaca Scuola Società Solidarietà Lecce Moige e Mabasta insieme per prevenire bullismo e cyberbullismo Iniziativa presso il “Quinto Ennio – Battisti” di Lecce organizzata dalle tue associazioni specializzate sul tema. 19/11/2024 circa 1 minuto L’Istituto Comprensivo “Quinto Ennio – Battisti” di Lecce è stato protagonista di un’iniziativa unica nel suo genere. Le associazioni Moige e Mabasta, specializzate nella prevenzione e nel contrasto del bullismo e del cyberbullismo, hanno organizzato un’intensa giornata di formazione dedicata agli studenti leccesi.Grazie alla sinergia e alla complementarietà tra le due associazioni, i ragazzi hanno potuto beneficiare di un percorso formativo Moige_Mabasta2.jpgparticolarmente interessante. Il Movimento Giovanile Mabasta, con la partecipazione del team leader Mirko Cazzato e delle giovani Chiara Fiorentino e Anna Chiara Perulli e attraverso il l’innovativo e testato Modello Mabasta, ha coinvolto gli studenti in divertenti attività di gruppo creando un ambiente sereno e collaborativo dove affrontare temi delicati come il rispetto reciproco e la tolleranza. Il Moige, Movimento Italiano Genitori, ha messo a disposizione il suo famoso centro mobile itinerante e due psicologhe della task force dell’associazione, per affrontare le tematiche del bullismo e del cyberbullismo in modo più approfondito, fornendo agli studenti gli strumenti necessari per identificare le situazioni di disagio, chiedere aiuto se necessario e costruire relazioni più positive.Nella giornata sono stati affrontati i seguenti temi: caratteristiche e attori dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo; cause e conseguenze della violenza online e offline; rischi correlati ad un uso improprio del web; utilizzo consapevole e corretto del web; fake news e gaming; consigli utili e pratici per essere protagonisti attivi, sia nella prevenzione che nel contrasto e nella risoluzione di casi ed episodi.L’Istituto Comprensivo “Quinto Ennio – Battisti”, secondo le ultime linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica (DM 183/2024), prevede nella propria offerta formativa, focus che mirano a prevenire e contrastare attività di bullismo e cyberbullismo. Oltre alla Dirigente, Maria Rosaria Rielli, le docenti referenti sono Elisabetta Patruno e Rosanna Scardino.Quello realizzato a Lecce è un ottimo esempio di collaborazione tra entità diverse che hanno una mission comune, un modo di rapportarsi tra loro e con i ragazzi efficace e diretto, capace di aiutare i giovani a divenire più consapevoli e coscienti delle problematiche che maggiormente tormentano il mondo dei minori.
Cronaca Comune di Santa Cesarea Terme illuminato di blu per i diritti dell'infanzia 20/11/2024 Oggi, in occasione del 35° anniversario della convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Cronaca Giornata mondiale sul tumore al pancreas, Il Sedile e il DEA si lluminano di viola 20/11/2024 In occasione dell'evento che si celebra domani, il Comune di Lecce ha condiviso la campagna di sensibilizzazione ''Facciamo luce sul tumore al pancreas''.
Solidarietà Nuovo holter pediatrico per l'Utin del Fazzi, oggi la donazione 17/11/2024 Lo strumento sanitario è stato acquistato dall'Associazione Cuore e Mani Aperte
Cronaca Due nuovi box di Terapia intensiva pediatrica al Dea di Lecce 15/11/2024 Illustrati anche i progetti di Triacorda e Asl Lecce dedicati ai piccoli pazienti in cura al ''Vito Fazzi'' di Lecce.
Cronaca Poste Italiane sostiene a Lecce la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 14/11/2024 Sabato 16 novembre sarà messo a disposizione un mezzo aziendale per il trasporto e la consegna degli alimenti raccolti nei supermercati aderenti.
Cinema Film e bullismo: incontro tra Mabasta e il ragazzo dai pantaloni rosa 12/11/2024 Samuele Carrino ha incontrato Diego, Luigi e Francesco Pio durante la proiezione del film presso il Teatro Italia di Gallipoli.