Cronaca Sanità Lecce Donazione di organi al ''Vito Fazzi'' Un uomo di 41 anni, deceduto nel Reparto di Anestesia e Rianimazione per emorragia cerebrale, ha donato reni, fegato e cornee. 28/11/2024 Meno di un minuto Un uomo di 41 anni, deceduto nel Reparto di Anestesia e Rianimazione del Vito Fazzi di Lecce per emorragia cerebrale, ha donato reni, fegato e cornee. L’uomo aveva dichiarato in vita il consenso alla donazione di organi e tessuti.Il prelievo ha impegnato gli operatori del Reparto di Anestesia e Rianimazione, diretto dal Dott. Giuseppe Pulito, gli operatori del Gruppo operatorio, coadiuvati da Medici di diverse discipline, e dalla Direzione medica del ''Vito Fazzi''. Coordinatrice ospedaliera del percorso di donazione organi e tessuti è la Dott.ssa Donatella Mastria.La Direzione strategica ringrazia tutti gli operatori coinvolti nell’intervento ed esprime cordoglio ai familiari dell’uomo.
Sanità Parkinson, nella Asl di Lecce strategia terapeutica innovativa 21/11/2024 Il primo paziente a sottoporsi al nuovo trattamento non chirurgico ha 83 anni
Cronaca Allarme dei laboratori sanitari sul nuovo Tariffario 18/11/2024 Confapi Salute Puglia: Gravi criticità nel nuovo Nomenclatore Tariffario Sanitario. A rischio la sostenibilità delle strutture e il diritto alla salute.
Cronaca Anziani non autosufficienti, il grido d’aiuto delle famiglie salentine. RSA costose senza l’aiuto pubblico e con pochi posti letto 18/11/2024 La gestione di alcune demenze diventa impossibile a livello domiciliare: il calvario della signora Anna, con un marito che ha bisogno di controlli costanti, medicine e assistenza h24. Intanto i posti letto scarseggiano nelle RSA e tardano ad arrivare i nuovi accreditamenti.
Cronaca ASL Lecce: eseguita la prima crioablazione per tumore al seno 18/11/2024 Il trattamento altamente innovativo in anestesia locale su una paziente con fragilità. L’intervento è stato eseguito dal Dott. Arturo Baglivo e dal Dott. Salvatore Tondo.
Sanità ASL Lecce: conclusa la selezione interna per gli incarichi di funzione organizzativa di coordinamento del Comparto - ruolo sanitario profilo Infermiere 16/11/2024 44 le posizioni da affidare, in numerosi Reparti dei 6 Ospedali e nei Servizi territoriali, con una platea di 357 candidati ammessi al colloquio.
Cronaca Due nuovi box di Terapia intensiva pediatrica al Dea di Lecce 15/11/2024 Illustrati anche i progetti di Triacorda e Asl Lecce dedicati ai piccoli pazienti in cura al ''Vito Fazzi'' di Lecce.