Cronaca Porto Cesareo 

Continuano i furti di infissi nelle case periferiche di Porto Cesareo

Trovate alcune finestre pronte per essere portate via: i carabinieri le hanno sequestrate, nuova denuncia.

I ladri che hanno assaltato diverse abitazioni e villette tra Torre Lapillo e Punta Prosciutto, la scorsa settimana, non si fermano: una nuova denuncia è stata depositata ai carabinieri nelle scorse ore. I malviventi sono ritornati nelle stesse vie, hanno depositato alcuni infissi in un terreno adiacente con l’intento di tornare con calma a ritirare il bottino, probabilmente perché non entravano nel loro mezzo già carico di materiale.

Questo modo di agire ha fatto venire il sospetto agli investigatori che si tratti di una banda che viene da fuori provincia, già organizzata e con le idee chiare sul da farsi. Oltre al furto potrebbe esserci la ricettazione: molti dei beni potrebbero essere poi venduti in una sorta di mercato nero degli infissi di seconda mano trafugati, anche perché i furti, in inverno, sono tanti in queste zone periferiche di Porto Cesareo.

L’ultimo episodio risale a ieri: il proprietario di una delle case “saccheggiate” e vandalizzate si è accorto che in un terreno adiacente erano state depositate due grossi finestre, pronte per essere portate via. Sul posto sono arrivati i Carabinieri, che hanno posto sotto sequestro la refurtiva per poi restituirla al legittimo proprietario, che ha sporto denuncia.

Gli infissi erano stati portati via da una delle case che sorgono in quell’area, a un chilometro dalla villetta devastata la settimana scorsa, che d’inverno resta vuota e desolata, senza illuminazione e con controlli quasi pari a zero. I proprietari sono furibondi e chiedono che il Comune si attivi con fototrappole, illuminazione e controlli, visto che nella stessa zona vengono abbandonati continuamente rifiuti.

G.G.


Potrebbeinteressarti