Cronaca Eventi Solidarietà 

''Una stella per la speranza'', volontari Lilt in piazza per la XXIII campagna di solidarietà

Dal 6 all'8 dicembre per sostenere i servizi gratuiti di prevenzione e assistenza oncologica e il completamento del “Centro Ilma”.

Dal 6 all’8 dicembre, nelle principali piazze del Salento, torna la campagna di solidarietà “Una Stella per la Speranza” promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) di Lecce e giunta alla 33esima edizione. I fondi raccolti attraverso la vendita delle “Stelle di Natale” servono a sostenere i servizi gratuiti di Prevenzione ed Assistenza oncologica erogati da LILT Lecce nella nostra provincia, nonché le attività di divulgazione scientifica e i numerosi progetti di Educazione alla Salute che coinvolgono scuole e aziende. Il contributo richiesto per le piantine è di 10 euro.

“Si tratta di un contributo fondamentale che ci consente di continuare a svolgere la nostra attività in maniera sempre libera ed indipendente dalle logiche di mercato, assicurando con rigore e serietà ai salentini i nostri servizi gratuiti, in particolare le visite di prevenzione (oncologia, senologia, ginecologia con pap-test, dermatologia, urologia, ecc.) nei 33 Ambulatori LILT attivi in tutta la provincia, l’assistenza ed il sostegno socio-psicologico ai pazienti ed alle loro famiglie, il servizio di trasporto pazienti per la radioterapia ed il prezioso impegno presso i C.Or.O. – Centri di Orientamento oncologico – ospedalieri”, sottolinea la dott.ssa Simonetta Pepe, neoeletta presidente della Lilt di Lecce, farmacista, già componente del Consiglio direttivo e storica Volontaria dell’associazione. “Tutto questo – ricorda - avviene solo grazie all’opera di decine di medici, infermieri, psicologi e cittadini volontari, dei quali abbiamo sempre più bisogno, nell’interesse dei pazienti, spesso disorientati e bisognosi di supporto. Per questo la LILT di Lecce torna a fare appello ai Salentini affinché non facciano mancare il loro tradizionale sostegno alla nostra Associazione”.


La LILT di Lecce è attiva da oltre 30 anni sul territorio provinciale ed assicura molti utili servizi alla popolazione:
- EDUCAZIONE SANITARIA sulla prevenzione e lotta ai fattori di rischio ambientale, con incontri, conferenze, dibattiti e diffusione di materiale divulgativo. Oltre 70 scuole della provincia sono coinvolte nei progetti Lilt (“Prevenire è vivere” e “Guadagnare Salute con la Lilt”). Per le aziende, invece, è in corso la campagna “In-Vesti Salute” che prevede percorsi di prevenzione sui luoghi di lavoro con incontri informativi e visite di prevenzione.
- PREVENZIONE CLINICA con visite e consulti specialistici gratuiti (Oncologia, Senologia, Ginecologia, Dermatologia, Urologia) in 33 Ambulatori (Casarano, Alezio, Aradeo, Arnesano, Calimera, Cavallino, Carmiano/Magliano, Collemeto, Copertino, Corigliano D’Otranto, Cursi, Galatina, Galatone, Gallipoli, Leverano, Lizzanello, Maglie, Melendugno, Melissano, Monteroni, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Nardò, Ruffano, San Donato/Galugnano, Scorrano, Specchia, Squinzano, Strudà, Trepuzzi, Ugento, Uggiano La Chiesa, Veglie).
- SOSTEGNO PSICOLOGICO per pazienti, familiari e caregiver.
- ASSISTENZA DOMICILIARE ONCOLOGICA ai pazienti terminali, con quattro équipe medico-infermieristiche (circa 400 sono le persone seguite annualmente);
- TRASPORTO PAZIENTI PER RADIOTERAPIA.
- ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO E ACCOGLIENZA NEI C.OR.O OSPEDALIERI (Centri di Orientamento Oncologico) a Lecce, Casarano, Gallipoli e Tricase.
-RICERCA AMBIENTALE (Progetto GENEO, ecc.).
- DIVULGAZIONE SCIENTIFICA.

La “Giornata della Speranza” serve a sostenere anche il CENTRO ILMA, Istituto multidisciplinare per la lotta al cancro che Lilt Lecce ha realizzato alle porte di Gallipoli e in fase di ultimazione. All’interno del Centro Ilma, che appartiene ai tantissimi cittadini che lo hanno voluto e sostenuto, coesisteranno un Centro di Ricerca per la Prevenzione Primaria, un’Area per la Prevenzione Clinica, un’Area per la Riabilitazione, un Centro Studi e Biblioteca e una Sala Convegni per attività multimediali.


La prevendita delle Stelle di Natale LILT Lecce è già iniziata. Per informazioni si può contattare la sede provinciale LILT Lecce allo 0833.512777 oppure rivolgersi alla delegazione LILT più vicina (www.legatumorilecce.org).


Potrebbeinteressarti