Cronaca Economia e lavoro Politica Trepuzzi 

Patti Territoriali: 300.000 € al Comune di Trepuzzi

Il finanziamento è destinato alla ristrutturazione della parte non agibile del capannone di via Surbo.

Firmata la Convenzione tra il Comune di Trepuzzi e la Provincia di Lecce avente ad oggetto un progetto finanziato con i Patti Territoriali. Il Comune di Trepuzzi, in qualità di beneficiario, riceverà un finanziamento di € 300.000 destinato alla ristrutturazione della parte non agibile del capannone di via Surbo a Trepuzzi.

Questo intervento permetterà di mettere a disposizione della comunità uno spazio più ampio e sicuro, volto a promuovere la cultura e la tradizione locale.

All’interno del nuovo contenitore, saranno svolte diverse attività, tra cui:
- Attività di sensibilizzazione e sperimentazione sui prodotti agroalimentari locali.
- Eventi culturali che valorizzano il patrimonio eno-gastronomico locale, con assaggi, spettacoli teatrali e musica dal vivo.
- Attività di promozione dell’artigianato locale nelle sue diverse declinazioni.

Questo progetto darà vita a una “Fabbrica del Gusto e delle Tradizioni” del Nord Salento, consentendo alle Terre della Valle della Cupa di raccontarsi attraverso i prodotti locali e di valorizzare la propria attrattività turistica.

“Si tratta di un'opportunità unica per mettere in risalto le tradizioni del Nord Salento e attrarre turisti, creando un legame autentico con il territorio - ha affermato Alessandro Capodieci, Consigliere Comunale delegato alle Attività Produttive - che segna un'importante tappa per lo sviluppo culturale e socio-economico della nostra comunità. Le associazioni del territorio saranno coinvolte attivamente nella programmazione potendo usufruire di spazi di progettazione e confronto, utili per lavorare insieme e sviluppare iniziative che arricchiranno ulteriormente l’offerta culturale e turistica della nostra area. Ringraziamo il Sindaco, l’Amministrazione tutta e gli uffici che hanno collaborato per garantire il buon esito di questa iniziativa, così come la Provincia di Lecce e le Amministrazioni Comunali precedenti che hanno creduto e investito nei patti territoriali rendendo possibile questo importante risultato”.


Potrebbeinteressarti