Cronaca Politica Lecce 

Polemiche in Commissione sul parcheggio di interscambio nell’area dell’ospedale ''Fazzi''

Opposizione molto critica per il ritardo nella presentazione del piano traffico: a breve la delibera di giunta.

La 12ª Commissione controllo si è riunita questa mattina per fare chiarezza sui ritardi della maggioranza nella presentazione del piano traffico. Pur non essendoci ancora un atto formale, si è discusso dei tipi di interventi che saranno messi in campo. C’è preoccupazione da parte della minoranza per l’ubicazione delle giostre, che cancellerebbero diversi parcheggi.

Secondo il consigliere di minoranza Giovanni Occhineri, occupare il parcheggio di scambio di Settelacquare con il luna park è miopia istituzionale. Dalle indiscrezioni che circolano, però, rimarranno operativi 200 parcheggi in zona Settelacquare a cui si aggiungeranno i 600 della zona del “Vito Fazzi”, quelli del Foro Boario e altri in zona mercatale. L’idea dei parcheggi di interscambio davanti al nosocomio non è gradita al centrosinistra, che presagisce il caos e i disservizi con ambulanze e pazienti.

Il centrodestra ha pensato a 4 parcheggi di interscambio con navetta gratuita (i cui orari saranno comunicati nei prossimi giorni). Non mancheranno neanche le linee dirette con i punti periferici della città, secondo i programmi della maggioranza: una delle corse più interessanti sarà quella che collegherà Piazza Mazzini al Luna Park. Per tutto il periodo natalizio ci saranno degli spettacoli nei bus allestiti a festa per le famiglie.

L’ex assessore al traffico Marco De Matteis ricorda che  la passata amministrazione varò il piano traffico natalizio il 23 novembre 2023, dopo aver consultato gli operatori, mentre quest’anno non esiste alcun atto: “Si è in ritardo anche sulle scelte: vediamo che in Piazza Mazzini vengono effettuati dei lavori senza consultare le associazioni di categoria”.

L’opposizione fa notare che solitamente il piano di viabilità è sempre cominciato l’8 dicembre, in concomitanza con l’Immacolata. Inoltre, in Commissione l’ex assessore De Matteis ha puntato il dito contro la volontà dell’amministrazione di mantenere la sosta tariffata per le festività, tranne nei giorni di Natale e Capodanno. La minoranza non coglie la ratio di questa decisione, visto che i parcheggi a pagamento vengono mantenuti per disincentivare l’uso del mezzo privato proprio nei giorni di maggiore affluenza. Il lungo botta e risposta è andato avanti fino alla fine.

“Ma questa Commissione, che si occupa del controllo degli atti, ci rendiamo conto che non ha nessun atto su cui discutere?”, obietta il consigliere di maggioranza, Paolo Cairo.  “Il fatto che manchi un atto così importante il 4 dicembre già la dice lunga”, replica il presidente Antonio De Matteis. “Il problema è che mancano gli atti: si stanno montando le giostre senza una delibera, che stiamo ancora cercando”, afferma Paolo Foresio (Pd). Gianmaria Greco suggerisce di convocare una commissione congiunta traffico e controllo e poi ricorda di non aver mai visto attuato un piano traffico il 3 dicembre. Luigi Quarta Colosso ritiene l’amministrazione in linea con i termini: non c’è allarme da parte di cittadini e commercianti.

Commissione illegittima anche per Andrea Pasquino: “La Commissione di Controllo di gestione è quella competente per questo argomento: la XI! Questa  è per il controllo atti, che ora non ci sono”. Il centrodestra annuncia che presto il piano traffico arriverà in giunta e tutto procederà nel migliore dei modi e senza le prove di chiusura di via XXV Luglio, di “salveminiana memoria”.

G.G.


Potrebbeinteressarti