Cronaca Economia e lavoro Società Rapporto Censis 2024: Italia intrappolata nella medietà. Preoccupano clima e migrazioni Presentata oggi la 58ma edizione dello studio che fotografa usi, costumi, tendenze della popolazione italiana. 06/12/2024 Meno di un minuto Dall'analisi 2024 del Censis sulla situazione del Paese emerge la sindrome italiana,la continuità nella medietà in cui restiamo intrappolati. Il Paese si muove su una linea di galleggiamento, la spinta propulsiva verso l'accrescimento del benessere si è smorzata. Così il Rapporto Censis presentato oggi.Lo studio rileva come negli ultimi 20 anni il reddito lordo procapite sia calato del 7% e negli ultimi 10 anni la ricchezza netta pro-capite sia scesa del 5,5%, mentre l'85% degli italiani è convinto che sia molto difficile salire nella scala sociale.Emerge ancora dal Rapporto Censis che per il 49,6% degli italiani il futuro sarà condizionato dal cambiamento climatico,per il 46% dall'esito del conflitto in Medio Oriente, per il 45,7% dal rischio di crisi economiche e finanziarie globali.Il 45,2% teme le conseguenze del conflitto in Ucraina ed il 35,7% è preoccupato dalle migrazioni. Il 57,4% si sente poi minacciato dagli stili di vita dei migranti.Da segnalare, inoltre, come in 10 anni la spesa sanitaria privata sia salita del 23%. Infine: aumentano gli occupati ma l'andamento Pil non è percepito come incoraggiante.
Società Giubileo 2025, ecco le chiese della provincia di Lecce aperte ai pellegrini 26/12/2024 Le celebrazioni nelle chiese designate doneranno l'indulgenza plenaria
Economia e lavoro Natale, Coldiretti Puglia: 270 milioni spesi a tavola nella regione 25/12/2024 Con il pranzo del 26 dicembre si chiudono le festività natalizie, aspettando il cenone di fine anno ed il pranzo di capodanno. L'88% trascorreranno le feste a casa.
Cronaca Natale 2024, gli auguri di mons. Michele Seccia 25/12/2024 Il videomessaggio dell'arcivescovo di Lecce in occasione della solenne festività religiosa.
Cronaca Autorità Giudiziaria e Guardia di Finanza tra legalità e solidarietà 24/12/2024 Devoluti in beneficenza alla Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli ed al Reparto Pediatrico del Vito Fazzi di Lecce capi di abbigliamento e giocattoli sequestrati nel corso delle attività di controllo economico del territorio.
Cronaca Scambio di auguri e solidarietà al Comando di Polizia Locale di Lecce 24/12/2024 Donato alla Caritas diocesana il ricavato della raccolta di generi alimentari dei volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile e dell’Associazione di sostegno ai minori “Strada Facendo”.
Ambiente Commissione Ambiente: il Coordinamento Alberi e Verde Urbano di Lecce risponde alle dichiarazioni rilasciate da Magnolo 23/12/2024 Replica alle dichiarazione del dirigente del Settore Ambiente del Comune di Lecce.