Cronaca Economia e lavoro Società 

Rapporto Censis 2024: Italia intrappolata nella medietà. Preoccupano clima e migrazioni

Presentata oggi la 58ma edizione dello studio che fotografa usi, costumi, tendenze della popolazione italiana.

Dall'analisi 2024 del Censis sulla situazione del Paese emerge la sindrome italiana,la continuità nella medietà in cui restiamo intrappolati. Il Paese si muove su una linea di galleggiamento, la spinta propulsiva verso l'accrescimento del benessere si è smorzata. Così il Rapporto Censis presentato oggi.

Lo studio rileva come negli ultimi 20 anni il reddito lordo procapite sia calato del 7% e negli ultimi 10 anni la ricchezza netta pro-capite sia scesa del 5,5%, mentre l'85% degli italiani è convinto che sia molto difficile salire nella scala sociale.

Emerge ancora dal Rapporto Censis che per il 49,6% degli italiani il futuro sarà condizionato dal cambiamento climatico,per il 46% dall'esito del conflitto in Medio Oriente, per il 45,7% dal rischio di crisi economiche e finanziarie globali.

Il 45,2% teme le conseguenze del conflitto in Ucraina ed il 35,7% è preoccupato dalle migrazioni. Il 57,4% si  sente poi minacciato dagli stili di vita dei migranti.

Da segnalare, inoltre, come in 10 anni la spesa sanitaria privata sia salita del 23%. Infine: aumentano gli occupati ma l'andamento Pil non è percepito come incoraggiante.


Potrebbeinteressarti