Cronaca Lecce Omicidio Simone Renda, confermata la sentenza di primo grado di condanna degli imputati Il ragazzo leccese, abbandonato senza cure, senza interprete, senza difensore fu lasciato morire in carcere in Messico. Parla l'avv. Paola Balducci. 12/12/2024 Meno di un minuto Confermata la sentenza di primo grado di condanna degli imputati, autori dell’omicidio di Simone Renda, lasciato morire nel carcere di Playa del Carmen dopo essere stato ingiustamente arrestato. Un ragazzo leccese, abbandonato senza cure, senza interprete, senza difensore. Simone, è stato lasciato in carcere senza che nessuno avvisasse la famiglia ed il Consolato Italiano e nonostante necessitasse di un ricovero urgente per una grave patologia.''Una madre che ha saputo della morte del figlio con una telefonata arrivata dopo giorni e dopo che nessuno le avesse permesso di raggiungere il figlio. Al termine della lettura del dispositivo, ho stretto la madre in un lungo abbraccio. Una madre che dopo tanti, troppi anni, ha visto la giustizia trionfare. Un processo difficile, pieno di ostacoli e di insidie'' Lo dichiara l'Avv. Paola Balducci.''E' stata una battaglia - prosegue la legale - che ho condotto con tenacia, facendo valere il pieno rispetto dei diritti della madre e del fratello, parte civili, vincendo sull’assurdità di chi ha tentato di estrometterla dal processo. Mi auguro che Cecilia ritrovi la serenità che, dopo tanti anni, merita''.
Cronaca Surbo, ramo si spezza e cade su un autocarro 12/12/2024 La propaggine vegetale ha provocato danni al mezzo che era regolarmente parcheggiato per strada.
Cronaca Cultura inclusiva, studenti e personale dell'Ateneo imparano la lingua dei segni 12/12/2024 Inclusione e Accessibilità: al via il progetto finanziato dalla Regione Puglia.
Cronaca Natale, la statuina del Presepe 2024 rappresenta una casara 12/12/2024 Distribuita ai Vescovi delle 19 Diocesi pugliesi, la statuina di un’artigiana del settore caseario, simbolo della qualità del cibo made in Italy e dei saperi che lo valorizzano.
Cronaca Riapre il Museo di Biologia Marina “Pietro Parenzan” di Porto Cesareo 12/12/2024 Grazie ai lavori di rinnovamento, la struttura si presenterà il 19 dicembre con un allestimento moderno e interattivo, per offrire un’esperienza immersiva a grandi e piccoli.
Animali Lido Conchiglie, rimessa in libertà una gatta intrappolata su una terrazza 12/12/2024 Intervento dei Vigili del Fuoco di Gallipoli dopo l'allarme lanciato da un uomo che accudisce il randagio scomparso da due giorni.
Ambiente Forestazione urbana nell'area a Nord di Lecce compromessa dagli impianti di energie rinnovabili 12/12/2024 La Giunta di Palazzo Carafa ha approvato la proposta di delibera. Dichiarazione dell'assessore all'Urbanistica, Gianpaolo Scorrano.