Cultura Eventi Lecce 

A San Francesco della Scarpa a Lecce l'opening di ''Learning Intentions - Learning in Tension''

Domani sera inaugurazione del percorso espositivo, laboratori e incontri realizzati dalla Free Home University in collaborazione con il Polo Biblio-museale di Lecce.

Domani, venerdì 27 dicembre, alle 19:00, negli spazi di San Francesco della Scarpa, in Piazzetta Carducci a Lecce, l’opening di “Learning Intentions - Learning in Tensions. Pedagogia radicale, Arte, Comunità” Percorso espositivo, laboratori e incontri realizzati dalla Free Home University in collaborazione con il Polo Biblio-museale di Lecce a cura di Alessandra Pomarico e NIkolay Oleynikov, l’installazione site- specific è di ZIP Group (Berlino).

In apertura la visita guidata dai curatori Alessandra Pomarico e Nikolay Oleynikov e della Free Home University e dagli artisti presenti. A seguire “100% Human” performance di Barbara Toma e ancora “Partizan Jam” con live streeming da Radio Alhara, Betlemme.


Il percorso espositivo che si vuole dinamico, si arricchirà, nel corso del tempo, di opere e processi diversi. Nel suo farsi “Learning Intentions - Learning in Tensions. Pedagogia Radicale, Arte, Comunità” realizza l’intenzione di un’ecologia del sapere a servizio del vivente, evita l’impatto sull’ambiente e la creazione di rifiuti.


A tal fine il Polo Biblio-museale di Lecce, impegnato in un percorso di sostenibilità, mette a disposizione materiali di precedenti installazioni che i designers, architetti e artisti  ZIP Group (Berlino) e Basak Tuna (Roma) riutilizzeranno nell’allestimento della mostra concepita come un’occasione continua di apprendimento e sperimentazione, a partire dalla stessa costruzione dei dispositivi che ospitano le opere e il pubblico partecipante.


LEARNING INTENTIONS / LEARNING IN TENSIONS ospita opere tessili, filmiche, audiovisive, murales, oggetti e sculture realizzati durante le sessioni della Free Home University, accoglierà in corso d’opera, fino all’8 marzo 2025, una biblioteca, uno studio radiofonico firefly frequencies, un archivio vivente e un fitto programma pubblico e gratuito di seminari, incontri, presentazioni, workshops progettato insieme ad altre associazioni.


Potrebbeinteressarti