Cultura Eventi Lecce A San Francesco della Scarpa a Lecce l'opening di ''Learning Intentions - Learning in Tension'' Domani sera inaugurazione del percorso espositivo, laboratori e incontri realizzati dalla Free Home University in collaborazione con il Polo Biblio-museale di Lecce. 26/12/2024 circa 1 minuto Domani, venerdì 27 dicembre, alle 19:00, negli spazi di San Francesco della Scarpa, in Piazzetta Carducci a Lecce, l’opening di “Learning Intentions - Learning in Tensions. Pedagogia radicale, Arte, Comunità” Percorso espositivo, laboratori e incontri realizzati dalla Free Home University in collaborazione con il Polo Biblio-museale di Lecce a cura di Alessandra Pomarico e NIkolay Oleynikov, l’installazione site- specific è di ZIP Group (Berlino).In apertura la visita guidata dai curatori Alessandra Pomarico e Nikolay Oleynikov e della Free Home University e dagli artisti presenti. A seguire “100% Human” performance di Barbara Toma e ancora “Partizan Jam” con live streeming da Radio Alhara, Betlemme.Il percorso espositivo che si vuole dinamico, si arricchirà, nel corso del tempo, di opere e processi diversi. Nel suo farsi “Learning Intentions - Learning in Tensions. Pedagogia Radicale, Arte, Comunità” realizza l’intenzione di un’ecologia del sapere a servizio del vivente, evita l’impatto sull’ambiente e la creazione di rifiuti.A tal fine il Polo Biblio-museale di Lecce, impegnato in un percorso di sostenibilità, mette a disposizione materiali di precedenti installazioni che i designers, architetti e artisti ZIP Group (Berlino) e Basak Tuna (Roma) riutilizzeranno nell’allestimento della mostra concepita come un’occasione continua di apprendimento e sperimentazione, a partire dalla stessa costruzione dei dispositivi che ospitano le opere e il pubblico partecipante.LEARNING INTENTIONS / LEARNING IN TENSIONS ospita opere tessili, filmiche, audiovisive, murales, oggetti e sculture realizzati durante le sessioni della Free Home University, accoglierà in corso d’opera, fino all’8 marzo 2025, una biblioteca, uno studio radiofonico firefly frequencies, un archivio vivente e un fitto programma pubblico e gratuito di seminari, incontri, presentazioni, workshops progettato insieme ad altre associazioni.
Cronaca Giubileo 2025, cento chiese aperte in Puglia per l’indulgenza plenaria 26/12/2024 A Lecce, domenica 29 dicembre, alle 17:30 la Statio nella basilica di Santa Croce e processione verso Piazza Duomo per il rito dell'apertura della Porta Santa con Mons. Seccia.
Eventi Al via a Lecce ''Kids. Festival del Teatro e delle Arti per le Nuove Generazioni'' 26/12/2024 Tutto pronto per l'undicesima edizione della rassegna che si apre con una sfilata itinerante, ricca di musica, danza, giochi, trampoli, bici strampalate, animata dagli Eternauti e dagli allievi della Scuola Cirknos.
Eventi III edizione del Presepe Vivente nel borgo di Acquarica 24/12/2024 L’itinerario, che prende avvio da Via Pascoli, si snoda attraverso il centro storico, passando per il Castello Medievale e il Museo del Giunco.
Eventi Monteroni canta la pace, 1000 voci sotto il cielo di Natale 23/12/2024 Iniziativa lanciata per contribuire a formare coscienze che aborriscono la guerra e cercano e vivono la pace.
Arte e archeologia Riapre al pubblico il Castello Alfonsino. Visite guidate in anteprima dal 23 dicembre 21/12/2024 Un recupero straordinario di un gioiello architettonico sul mare voluto nel 1558 dal regnante Filippo II d’Asburgo, figlio di Carlo V.
Curiosità ''La Corte di Babbo Natale'' a Lecce 21/12/2024 Domani pomeriggio, in via Ascanio Grandi, torna l'iniziativa organizzata dall'assessore Andrea Guido.