Cultura Eventi Società Cavallino Cavallino ottiene il titolo di ''Città che legge'' Per il triennio 2024-2025-2026. Soddisfazione da parte del Sindaco Bruno Ciccarese Gorgoni. 10/01/2025 circa 1 minuto La Città di Cavallino ha ottenuto il riconoscimento della qualifica di «Città che legge» per il triennio 2024-2025-2026, dimostrando di avere i requisiti richiesti dall'Avviso pubblico reso noto nello scorso novembre 2024, tra cui avere stipulato un Patto per la lettura della Città di Cavallino in grado di coinvolgere nella promozione della lettura le realtà del territorio e non solo. Al momento sono 27 i sottoscrittori del Patto. Attraverso il riconoscimento di questa qualifica il Cepell – Centro Per il Libro e la Lettura, intende riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso per il miglioramento della qualità della vita individuale e collettiva.Ai Comuni che hanno ottenuto la qualifica 2024-2025-2026 è riservata la partecipazione alle edizioni delle rispettive annualità dell'omonimo Bando di finanziamento «Città che legge» per progetti meritevoli che abbiano come obiettivo la promozione del libro e della lettura.Dichiara il Sindaco della Città di Cavallino, Avv. Bruno Ciccarese Gorgoni: «È un importante riconoscimento che premia l'impegno costante del Comune di Cavallino nella promozione della lettura come strumento di crescita culturale e sociale. Il conseguimento della qualifica di “Città che legge” è il risultato di un lavoro sinergico e dell’impegno comune di istituzioni, associazioni e cittadini, che credono nel valore della lettura per la Comunità, considerandola un insostituibile strumento di crescita culturale e di elevazione dellecoscienze».
Cronaca Una Befana speciale per i bambini di Lecce: il Lions Club Puglia dei patrimoni e dei cittadini in azione 10/01/2025 L'evento, realizzato in collaborazione con l’Assessorato al Welfare, ha regalato momenti indimenticabili a un gruppo di bimbi e alle loro famiglie.
Cronaca Monteroni, in scena ''Falcone e Borsellino, storia di un dialogo'' scritto dal giudice Maria Francesca Mariano 09/01/2025 Spettacolo teatrale, martedì 14 gennaio alle 19:30, nel Palazzo Baronale. A calcare il palcoscenico saranno gli attori della Compagnia teatrale “Témenos recinti teatrali”.
Cronaca Un giocattolo sospeso per i bimbi del ''Vito Fazzi'' 09/01/2025 Sabato mattina la consegna dei regali da parte dei volontari e delle volontarie dell’associazione Tria Corda.
Cronaca Novoli e i novolesi custodi del rito del fuoco buono di S. Antonio Abate 08/01/2025 Presentata nel Rettorato dell'Università di Lecce l'edizione 2025 della Focara.
Cronaca Al via il corso per aspiranti tutori di minori stranieri non accompagnati 08/01/2025 All’iniziativa formativa prenderanno parte da venerdì oltre 80 iscritti provenienti da tutte le province pugliesi.
Cronaca Acca Larentia, la manifestazione tra tensioni e contrapposizioni politiche 08/01/2025 A Lecce presidio antifascista organizzato da ANPI Lecce in Viale Marconi. Dall'on. Congedo solidarietà a Gioventù Nazionale Lecce, bersaglio di slogan dell'ultrasinistra e dei centri sociali.