Arte e archeologia Cultura Eventi Luoghi Galatone Festival Déco, alla scoperta di Galatone eclettica Appuntamento oggi con la visita guidata alle ville e ai palazzi di Galatone tra ‘800 e ‘900. 01/09/2022 circa 1 minuto Oggi, giovedì 1 settembre, nell’ambito della 19esima edizione del Festival Déco, appuntamento con Galatone eclettica, visita guidata alle ville e ai palazzi di Galatone tra ‘800 e ‘900.Punto di incontro alle ore 17:30 è la Chiesa di S. Francesco d’Assisi in via Metello. La visita guidata alla scoperta delle ville di Galatone ha inizio, infatti, dalla zona “Cappuccini”, area lievemente in altura, che all’epoca, per la sua amenità, fu meta prescelta per la villeggiatura.Bon vivre, vivere bene ma senza eccessi, potrebbe essere il motto capace di accomunare lo stile di vita delle famiglie che lì edificarono ed abitarono; quasi tutte espressione della nascente borghesia mercantile ed industriale.Le famiglie Cataldo, Malerba, Prastaro, Larini, Fusaro, Leuzzi, Gatto, De Paolo, Megha, Rubino, Caputo e molte altre, sono espressione di quell'epoca, di quello stile di vita, nonché proprietari delle ville lungo l’asse di Via Gallipoli-Lecce e di alcuni palazzi lungo l'estramurale ottocentesca.Intonaci sgargianti e ricchi decori in pietra leccese - frutto dell’ingegno e dell’abilità di maestri scalpellini come Nicola Stapane, detto il “Billino” - caratterizzano queste singolari costruzioni, i cui progetti spesso sono il risultato di viaggi verso mete esotiche. Dopo la visita delle ville e un breve trasferimento fino al centro, il percorso prosegue con una sosta ai palazzi dell’epoca e la visita di Palazzo Leuzzi di cui sarà possibile ammirare il giardino “chiuso” e i saloni di rappresentanza pregevolmente affrescati.A fine visita, sul far del tramonto, un momento conviviale con la degustazione di dolci tipici. Informazioni al 380.4739285. L’appuntamento è organizzato da Fluxus cooperativa in collaborazione con il centro culturale Palazzo Leuzzi.
Cronaca La magia del Presepe Vivente di Tricase dal 1976 27/12/2024 Prossime date: 28 e 29 Dicembre; 1°, 4, 5 e 6 Gennaio 2025 dalle 17:00 alle 20:30 sul Monte Orco.
Altri Sport Le Mura urbiche saranno completate e il Circolo Tennis resterà al suo posto 19/12/2024 La presidente Termini: ''Non siamo interessati agli impianti di via Potenza. Siamo un’istituzione sportiva unica a Lecce''.
Cronaca Riapre il Museo di Biologia Marina “Pietro Parenzan” di Porto Cesareo 12/12/2024 Grazie ai lavori di rinnovamento, la struttura si presenterà il 19 dicembre con un allestimento moderno e interattivo, per offrire un’esperienza immersiva a grandi e piccoli.
Arte e archeologia Anfiteatro romano, D’Andria lancia l’idea degli scavi aperti al pubblico: “La Lecce dell’Antica Roma supererà quella barocca” 14/11/2024 L’archeologo salentino esprime entusiasmo per l’ok del ministro Giuli agli scavi e lancia l’idea dell’archeologia popolare. “In via Alvino emergeranno nuove importanti statue”.
Cronaca Le Giornate FAI per le scuole 12/11/2024 Il Fondo per l’Ambiente Italiano presenta la XIII edizione con visite esclusive a cura degli Apprendisti Ciceroni dal 18 al 23 novembre prossimi.
Cronaca Chiesa di San Pietro dei Samari: al via il recupero grazie ai fondi del FAI 08/11/2024 L’intervento di recupero grazie ai € 55.000 messi a disposizione da Fondo per l’Ambiente Italiano ed Intesa Sanpaolo, dopo il 1° posto nella classifica nazionale dell’11° censimento “I Luoghi del Cuore FAI” 2022.