Arte e archeologia Cultura Eventi Luoghi Galatone 

Festival Déco, alla scoperta di Galatone eclettica

Appuntamento oggi con la visita guidata alle ville e ai palazzi di Galatone tra ‘800 e ‘900.

Oggi, giovedì 1 settembre, nell’ambito della 19esima edizione del Festival Déco, appuntamento con Galatone eclettica, visita guidata alle ville e ai palazzi di Galatone tra ‘800 e ‘900.

Punto di incontro alle ore 17:30 è la Chiesa di S. Francesco d’Assisi in via Metello. La visita guidata alla scoperta delle ville di Galatone ha inizio, infatti, dalla zona “Cappuccini”, area lievemente in altura, che all’epoca, per la sua amenità, fu meta prescelta per la villeggiatura.

Bon vivre, vivere bene ma senza eccessi, potrebbe essere il motto capace di accomunare lo stile di vita delle famiglie che lì edificarono ed abitarono; quasi tutte espressione della nascente borghesia mercantile ed industriale.

Le famiglie Cataldo, Malerba, Prastaro, Larini, Fusaro, Leuzzi, Gatto, De Paolo, Megha, Rubino, Caputo e molte altre, sono espressione di quell'epoca, di quello stile di vita, nonché proprietari delle ville lungo l’asse di Via Gallipoli-Lecce e di alcuni palazzi lungo l'estramurale ottocentesca.

Intonaci sgargianti e ricchi decori in pietra leccese - frutto dell’ingegno e dell’abilità di maestri scalpellini come Nicola Stapane, detto il “Billino” - caratterizzano queste singolari costruzioni, i cui progetti spesso sono il risultato di viaggi verso mete esotiche. Dopo la visita delle ville e un breve trasferimento fino al centro, il percorso prosegue con una sosta ai palazzi dell’epoca e la visita di Palazzo Leuzzi di cui sarà possibile ammirare il giardino “chiuso” e  i saloni di rappresentanza pregevolmente affrescati.

A fine visita,  sul far del tramonto, un momento conviviale con la degustazione di dolci tipici. Informazioni al 380.4739285. L’appuntamento è organizzato da Fluxus cooperativa in collaborazione con il centro culturale Palazzo Leuzzi.


Potrebbeinteressarti


Le Giornate FAI per le scuole

Il Fondo per l’Ambiente Italiano presenta la XIII edizione con visite esclusive a cura degli Apprendisti Ciceroni dal 18 al 23 novembre prossimi.