Cultura Eventi Lecce 

Leggere ad alta voce Pinocchio, seminario con Maddalena Crippa

Appuntamento promosso dall'Accademia Mediterranea dell'Attore, il 2 maggio e 3 maggio, dalle ore 15:00 alle ore 20:00, nel Convitto Palmieri di Lecce.

Un seminario teorico-pratico sulla lettura ad alta voce del Pinocchio: è il nuovo appuntamento promosso da AMA, Accademia Mediterranea dell'Attore, il 2 maggio e mercoledì 3 maggio, dalle ore 15:00 alle ore 20:00, presso il Convitto Palmieri di Lecce.

Pinocchio, del resto, è un burattino instancabile, tanto che la sua vitalità a distanza di 140 anni ancora continua ad innescare fantasie, incontri, dibattiti.

L'iniziativa rientra nell’ambito del progetto ‘Leggere Bene’ promosso da AMA e realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura in partenariato con Liceo Scientifico Banzi Bazoli, Liceo Scientifico De Giorgi, Istituto Comprensivo Stomeo Zimbalo di Lecce, Istituto Comprensivo di Calimera, Caprarica e Martignano, Compagnia Factory, Kurumuny Edizioni, Fondo Verri e Polo Biblio-museale di Lecce.

A condurlo sarà la nota attrice Maddalena Crippa che racconta come il proprio metodo e il proprio approccio al testo poetico, letterario e teatrale parta sempre dal rispetto dell’autore, dall’analisi del materiale che si ha di fronte, dalla sua conoscenza approfondita.

“Cerco di scoprirne il metodo e l’arte di costruzione dell’autore, per poterlo servire al meglio - aggiunge la Crippa. Il mio metodo è stare al servizio, essere non davanti o usare un autore ma esser uno strumento, lo strumento per farlo arrivare al pubblico”.

La partecipazione è gratuita, con posti limitati. Per prenotarsi inviare una mail a info@accademiaama.it o tramite whatsapp al numero 338.3746581.

Biografia di Maddalena Crippa
Formatasi professionalmente come attrice al Piccolo Teatro di Milano, di fianco al regista Giorgio Strehler, in seguito ha stretto un legame artistico e personale con il regista teatrale e lirico Peter Stein.
Grande interprete di ruoli femminili tragici e classici, ha condotto un lungo studio personale sull'emissione vocale per perfezionare la dizione e il canto come mezzi espressivi, esplorando anche il teatro-canzone. Nel 1994 ha vinto una Maschera d'argento e nel 2001 ha ricevuto il Premio Hystrio all'Interpretazione. Nella sua lunga carriera tra cinema, teatro e televisione è stata diretta da registi come Francesco Rosi, Antoine Vitez, Roberto De Simone, Beppe Navello, Luigi Squarzina, Antonio Calenda, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti.


Potrebbeinteressarti