Cultura Eventi Lecce Incontro di lingua, cultura e musica salentina Appuntamento venerdì alle ore 18:45 nella Galleria Art&Co di Lecce in via 47° Reggimento Fanteria. Ingresso libero. 07/06/2023 Meno di un minuto Venerdì 9 giugno, alle ore 18:45, nell’elegante sede della Galleria Art&Co, nella quale si avvicendano pregevoli mostre dei migliori artisti contemporanei, in via 47° Reggimento Fanteria 22, a Lecce, sarà presentato il poema in dialetto salentino e in ottava rima intitolato ''Reputu - lamento funebre per le piazze rurali del Salento'' di Giovanni Leuzzi (Mario Congedo Editore).I saluti saranno portati da Antonella Corvaglia, di Art Director Art&Co e Wojtek Pankiewicz, Presidente del movimento “Valori e Rinnovamento”. A condurre la serata sarà Bruna Caroli; Regia, foto e video a cura di Ennio Rella.Tra gli interventi ci saranno quelli di Annarita Miglietta, Docente di Linguistica Italiana – Università del Salento; Giovanni Leuzzi, scrittore e studioso di Storia Locale.Previsti contributi musicali a tema, a cura di Enzo Marenaci, Antonella Dell’Anna, Tonio Panzera, Marina Leuzzi (Cantastorie del Salento).Il Movimento “Valori e Rinnovamento” è sempre in prima linea per la riscoperta e tutela del Patrimonio Linguistico e Culturale salentino. L'ingresso alla serata è libero.
Cultura A San Francesco della Scarpa a Lecce l'opening di ''Learning Intentions - Learning in Tension'' 26/12/2024 Domani sera inaugurazione del percorso espositivo, laboratori e incontri realizzati dalla Free Home University in collaborazione con il Polo Biblio-museale di Lecce.
Cronaca Giubileo 2025, cento chiese aperte in Puglia per l’indulgenza plenaria 26/12/2024 A Lecce, domenica 29 dicembre, alle 17:30 la Statio nella basilica di Santa Croce e processione verso Piazza Duomo per il rito dell'apertura della Porta Santa con Mons. Seccia.
Eventi Al via a Lecce ''Kids. Festival del Teatro e delle Arti per le Nuove Generazioni'' 26/12/2024 Tutto pronto per l'undicesima edizione della rassegna che si apre con una sfilata itinerante, ricca di musica, danza, giochi, trampoli, bici strampalate, animata dagli Eternauti e dagli allievi della Scuola Cirknos.
Eventi III edizione del Presepe Vivente nel borgo di Acquarica 24/12/2024 L’itinerario, che prende avvio da Via Pascoli, si snoda attraverso il centro storico, passando per il Castello Medievale e il Museo del Giunco.
Eventi Monteroni canta la pace, 1000 voci sotto il cielo di Natale 23/12/2024 Iniziativa lanciata per contribuire a formare coscienze che aborriscono la guerra e cercano e vivono la pace.
Arte e archeologia La cartapesta, un'arte da tutelare e tramandare 21/12/2024 Un evento a cura di Caterina Ragusa il prossimo 3 gennaio presso l'Abbazia di Santa Maria a Cerrate.