Cultura Eventi Lecce A Lecce incontro con Rayhane Tabrizi Protagonista l’attivista iraniana per i diritti umani e presidente dell’Associazione Maanà. 26/10/2023 circa 1 minuto Rayhane Tabrizi, nata a Teheran nel 1979, vive in Italia dal 2008. Dopo essersi laureata in interpretariato a Teheran, diventa hostess per i voli internazionali di Iran Air per 8 anni. Questo lavoro le dà l’opportunità di scoprire diversi paesi e culture fino ad arrivare in Italia, dove si stabilisce. Qui, grazie alla sua esperienza e alle sue doti organizzative, linguistiche e gestionali diventa deal manager di una multinazionale.In Italia Rayhane scopre una cultura diversa e si avvicina ad altre religioni, fino a convertirsi al Buddhismo. Da allora, è molto impegnata nel terzo settore e si dedica al volontariato in modo concreto.Dalla morte di Mahsa Amini, la giovane donna curdo-iraniana di 22 anni, arrestata e uccisa dalla polizia morale il 14 settembre 2022 per aver indossato l’hijab in modo 'improprio', Rayhane diventa una delle attiviste dei dissidenti iraniani in Italia, organizzando eventi tramite l’Associazione Maanà, che ha fondato per promuovere eventi focalizzati sulla cultura iraniana e ampliare la voce delle donne in Iran, partecipando in Italia e all’estero a numerose manifestazioni e dibattiti e prendendo posizione, insieme a molti altri connazionali dissidenti organizzati in rete, contro il regime sanguinario del suo Paese. Impossibilitata per queste ragioni a tornare in patria, vive all’estero come le sue sorelle, mentre i genitori restano ancora in Iran.In programma anche un intervento musicale di ANAM Trio, in collaborazione con il Conservatorio ''Tito Schipa'' di Lecce.
Cronaca Turismo enogastromico, a Nardò l'iTEG 2025 29/03/2025 Appuntamento dal 16 al 18 maggio, al Castello Acquaviva, tra games, formazione ed esperienze.
Calcio Presentato il progetto definitivo per la copertura dello Stadio “Via del Mare” 28/03/2025 Stamattina, nella Sala Consiliare del Comune di Lecce, alla presenza del sindaco Poli Bortone, del Commissario Ferrarese, del vicesindaco Giordano Anguilla, del presidente Sticchi Damiani e dei progettisti. Interventi anche per il PalaVentura.
Eventi Sirius Accordion Trio, dimaniche e respiro della musica cameristica tra le mura di Palazzo Ramirez 28/03/2025 Si aprono con un trio di fisarmoniche gli appuntamenti musicali del Cartellone "Fioriture Culturali" di Salve. Appuntamento domani alle 18:30 con il concerto organizzato da Eleusi APS, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.
Cronaca Specchia onora il Milite Ignoto con la cittadinanza onoraria 27/03/2025 Un tributo al sacrificio e all'unità della Nazione.
Eventi Sigfrido Ranucci nel Salento per presentare “La scelta” 27/03/2025 Il giornalista, autore e conduttore di Report, torna in provincia di Lecce grazie alla Libreria Idrusa di Alessano, per presentare il suo libro edito oltre un anno fa per Bompiani.
Cronaca Progetto ''A testa alta'' all'Istituto Comprensivo “Stomeo-Zimbalo” 26/03/2025 Domani mattina un percorso di studio e riflessione dal titolo ''Da aula bunker a presidio di bellezza'' in un luogo simbolo della lotta alla criminalità organizzata in Puglia.