Cultura Eventi Lecce 

A Lecce incontro con Rayhane Tabrizi

Protagonista l’attivista iraniana per i diritti umani e presidente dell’Associazione Maanà.

Rayhane Tabrizi, nata a Teheran nel 1979, vive in Italia dal 2008. Dopo essersi laureata in interpretariato a Teheran, diventa hostess per i voli internazionali di Iran Air per 8 anni. Questo lavoro le dà l’opportunità di scoprire diversi paesi e culture fino ad arrivare in Italia, dove si stabilisce. Qui, grazie alla sua esperienza e alle sue doti organizzative, linguistiche e gestionali diventa deal manager di una multinazionale.

In Italia Rayhane scopre una cultura diversa e si avvicina ad altre religioni, fino a convertirsi al Buddhismo. Da allora, è molto impegnata nel terzo settore e si dedica al volontariato in modo concreto.

Dalla morte di Mahsa Amini, la giovane donna curdo-iraniana di 22 anni, arrestata e uccisa dalla polizia morale il 14 settembre 2022 per aver indossato l’hijab in modo 'improprio', Rayhane diventa una delle attiviste dei dissidenti iraniani in Italia, organizzando eventi tramite l’Associazione Maanà, che ha fondato per promuovere eventi focalizzati sulla cultura iraniana e ampliare la voce delle donne in Iran, partecipando in Italia e all’estero a numerose manifestazioni e dibattiti e prendendo posizione, insieme a molti altri connazionali dissidenti organizzati in rete, contro il regime sanguinario del suo Paese. Impossibilitata per queste ragioni a tornare in patria, vive all’estero come le sue sorelle, mentre i genitori restano ancora in Iran.

In programma anche un intervento musicale di ANAM Trio, in collaborazione con il Conservatorio ''Tito Schipa'' di Lecce.



Potrebbeinteressarti