Cultura Curiosità Eventi Società Minervino di Lecce A Minervino è tornata la “caremma”. Una tradizione che resiste al tempo Basta girare per le vie del paese ed è possibile imbattersi nella vecchia vestita di scuro che rappresenta il tempo quaresimale. 19/02/2024 Meno di un minuto Minervino si conferma terra di cultura e di tradizioni forti. In attesa di coinvolgere tutto l'hinterland otrantino nella rappresentazione scenografica delle Tavole di San Giuseppe, esattamente tra un mese, il 19 marzo, il paese vive il tempo di quaresima con la messa in scena di meravigliosi fantocci che, tra stupore e inquietudine, accolgono visitatori e cittadini agli angoli delle strade.Sono le ''caremme'' (a Lecce ''quaremme''), rappresentazioni artistiche e popolari di vecchie signore, vestite di scuro in segno di lutto perché la tradizione vuole che siano le vedove del Carnevale, ormai da pochi giorni defunto.In Salento sia le manifestazioni carnascialesche sia i riti della Quaresima sono particolarmente sentiti con la proposizione secolare di eventi e iniziative che arricchiscono l'offerta culturale del territorio.A Minervino in particolare si sono consolidate e conservate tradizioni suggestive e dal forte impatto emotivo, in una terra che negli ultimi anni è cresciuta moltissimo dal punto di vista del richiamo sociale e dell'attrattività turistica.
Società Giubileo 2025, ecco le chiese della provincia di Lecce aperte ai pellegrini 26/12/2024 Le celebrazioni nelle chiese designate doneranno l'indulgenza plenaria
Economia e lavoro Natale, Coldiretti Puglia: 270 milioni spesi a tavola nella regione 25/12/2024 Con il pranzo del 26 dicembre si chiudono le festività natalizie, aspettando il cenone di fine anno ed il pranzo di capodanno. L'88% trascorreranno le feste a casa.
Cronaca Natale 2024, gli auguri di mons. Michele Seccia 25/12/2024 Il videomessaggio dell'arcivescovo di Lecce in occasione della solenne festività religiosa.
Cronaca Autorità Giudiziaria e Guardia di Finanza tra legalità e solidarietà 24/12/2024 Devoluti in beneficenza alla Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli ed al Reparto Pediatrico del Vito Fazzi di Lecce capi di abbigliamento e giocattoli sequestrati nel corso delle attività di controllo economico del territorio.
Cronaca Scambio di auguri e solidarietà al Comando di Polizia Locale di Lecce 24/12/2024 Donato alla Caritas diocesana il ricavato della raccolta di generi alimentari dei volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile e dell’Associazione di sostegno ai minori “Strada Facendo”.
Ambiente Commissione Ambiente: il Coordinamento Alberi e Verde Urbano di Lecce risponde alle dichiarazioni rilasciate da Magnolo 23/12/2024 Replica alle dichiarazione del dirigente del Settore Ambiente del Comune di Lecce.