Cultura Raduno nazionale del “Genio ferrovieri” a Lecce Raduno Nazionale del Genio Ferrovieri a Lecce: un evento di importanza storica e sociale 20/06/2024 Meno di un minuto Dopo il successo del Raduno Nazionale congiunto dell'Arma di Cavalleria e Carristi tenutasi nel 2023, la città di Lecce si prepara ad ospitare un'altra evento di grande rilevanza il 22e 23 Giugno, la città sarà nuovamente il palcoscenico del Raduno Nazionale del genio ferrovieri, con il fondamentale supporto di Assoarma Lecce. Il Presidente Pasquale Paladini ha svolto un ruolo cruciale nella preparazione di questo evento. Nei mesi passati l’incontro con il Presidente confermando il pieno sostegno dell' organizzazione. La scelta della città di Lecce non è casuale come sede del Raduno: con la sua storia e cultura, la città offre un contesto ideale per accogliere i membri del Genio. E un’occasione per celebrare il passato, riflettere su presente e guardare con fiducia al futuro.
Cultura A San Francesco della Scarpa a Lecce l'opening di ''Learning Intentions - Learning in Tension'' 26/12/2024 Domani sera inaugurazione del percorso espositivo, laboratori e incontri realizzati dalla Free Home University in collaborazione con il Polo Biblio-museale di Lecce.
Arte e archeologia Uno dei primi presepi di Ezechiele Leandro in esposizione al Mercatino dell’Antiquariato di Lecce 26/12/2024 Sarà esposto domenica 29 dicembre, in via XX Settembre, nello storico mercatino filatelico, numismatico e di antiquariato.
Arte e archeologia Riapre al pubblico il Castello Alfonsino. Visite guidate in anteprima dal 23 dicembre 21/12/2024 Un recupero straordinario di un gioiello architettonico sul mare voluto nel 1558 dal regnante Filippo II d’Asburgo, figlio di Carlo V.
Arte e archeologia A Galatina ''La Santa Tavola'' 21/12/2024 Questa sera, nella Chiesa delle Anime, l'inaugurazione di una mostra unica che celebra i cibi rituali pugliesi.
Cultura Festività natalizie, sarà un fine settimana denso di appuntamenti in città 20/12/2024 Oggi pomeriggio inaugurata la mostra del presepio, al Castello Carlo V di Lecce. L'esposizione resterà aperta fino al 6 gennaio. Tutti gli eventi del fine settimana.
Cronaca A Liliana Segre il Premio Messapia d'Oro 18/12/2024 Sopravvissuta all’Olocausto e simbolo della memoria storica, la Senatrice a vita sarà insignita del riconoscimento da parte dei giovani salentini sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.