Cronaca Cultura Libri Lecce 

Furto di libri alla mostra d'arte contemporanea a Lecce

Sottratti tutti i libri di Francesco Pasca nella Chiesa di Santa Maria di Ogni Bene all'inaugurazione della mostra d'arte contemporanea “Cosmogonia - Mito e sacralità del Tempo”.

Clamoroso furto di libri a Lecce all'inaugurazione della mostra d'arte contemporanea ''Cosmogonia - Mito e sacralità del Tempo'' di Francesco Pasca avvenuta lo scorso 22 giugno.

A denunciare l'accaduto attraverso i social è stato l'editore Stefano Donno che ha definito quanto successo nella Chiesa di Santa Maria di Ogni Bene: ''Un atto che offende la cultura e la comunità''.

''Con profonda indignazione e rabbia - aggiunge Donno - denuncio il furto di tutti i libri di Francesco Pasca (editi da noi de I Quaderni del Bardo Edizioni, costo 40 euro) avvenuto presso la mostra d'arte contemporanea “Cosmogonia - Mito e sacralità del Tempo” di Francesco Pasca all'inaugurazione del 22 giugno presso la Chiesa degli Agostiniani – Santa Maria di Ogni Bene. Che un simile atto sia potuto accadere all'interno di una cornice dedicata all'arte e alla cultura è un fatto inaccettabile che offende non solo gli artisti e gli organizzatori della mostra, ma l'intera comunità''.


''I libri, oltre ad essere oggetti di un certo costo e che sono costati denari all'editore e all'autore, rappresentano il frutto del lavoro intellettuale e creativo a servizio di tutti. Sottrarli significa ostacolare il lavoro onesto di chi come me e come l'autore i soldi certo non se li guadagnano rubando o ingannando la gente. I libri si acquistano, non si regalano - tranne ovviamente quelli dati volontariamente dagli autori. Mi auguro che questo episodio non scoraggi gli organizzatori e l'artista Francesco Pasca dal continuare a proporre iniziative culturali di valore. È necessario che la comunità si unisca per contrastare tali atti di barbarie e riaffermare il rispetto per la cultura e il sapere'', conclude Donno.


Potrebbeinteressarti


Luciana Littizzetto a Tricase

Giovedì la comica più amata d’Italia porta in Piazza Pisanelli la sua storia personale con il libro “Io mi fido di te”. Un prezioso spunto di riflessione su temi d’attualità, nell’ambito del Salento Book Festival.