Cultura 

“Corti narranti”: rassegna estiva a Caprarica

Tre appuntamenti nell’antica piazza Garibaldi

“Corti Narranti” è il titolo della rassegna letteraria che accompagnerà l'estate a Caprarica di Lecce.
Tre appuntamenti nell'antica Piazza Garibaldi dove, in collaborazione con il Ristorante Sociale Convivia, l'Amministrazione Comunale propone la presentazione di opere di interesse per ogni gusto, dalla poesia ai romanzi gialli.
La rassegna è curata dalla Prof.ssa Laura Pedone, docente di Filosofia e Storia, si parte il 4 Luglio alle 20.30 con la raccolta di versi Divieto di balneazione, la quarta a firma di Lorenzo Trigiani, direttore creativo di Red Hot, storica agenzia di comunicazione pugliese, che si presenta al pubblico a dieci anni dall'ultima opera Oli esausti.
Corredato dalle illustrazioni di Giuseppe Guida, Divieto di balneazione, edito da Pequod, (la nota casa editrice anconetana diretta da Marco Monina), fra accelerazioni e aritmie, fughe contromano e scarpe da balera, costruisce un immaginario potente, vibrante, psichedelico, dove la poesia compie un loop su sé stessa.  Una scrittura rapida, surreale, nitida, che affonda i colpi senza tirarsi indietro, che illumina a giorno le notti, che tiene in tasca fanti e re.  Un libro che è uno spartito, che suona in battere e levare, che incorona la parola, la celebra, la porta in sposa. L’autore non si sottrae, resta dentro i suoi versi, li accompagna per mano, come in Cerchio: Sei l’intenzione più profonda un film muto la cresta dell’onda un’ansia riposta che il cerchio non chiude quando fa mattino.
Lorenzo Trigiani presenterà il suo libro giovedì 4 Luglio alle 20.30 accompagnato da Laura Pedone, curatrice della rassegna, e da Salvatore Polito, critico letterario e visuale.

Potrebbeinteressarti

Torna a Lecce ALFest

Dal 13 al 15 settembre tre giorni di cinema, musica e non solo, dedicati all’Estremo Oriente. Ospiti d’onore del Festival lo sceneggiatore del film Premio Oscar “Departures”, Kundo Koyama, e il Commissario Generale per l’Italia a Expo Osaka 2025, l’Ambasciatore Mario Vattani.