Cultura Il Salento saluta Gianni Cipolla: un mese fa la scomparsa del dj noto negli anni ‘80 Il dj si è spento lo scorso 30giugno 09/08/2024 circa 1 minuto Lecce dice addio a Gianni Cipolla. Si è spento lo scorso 30 giugno il dj leccese, figura iconica degli anni ‘80, caposaldo della movida salentina delle scorse generazioni. Aveva iniziato la sua carriera a Radio Elle e da qualche anno si era ritirato a San Foca per fare il pescatore fino a quando un infarto fulminante ha messo fine alla sua vita.Sui social il ricordo di quanti lo hanno conosciuto e amato.“Lo rincontrai nei primi anni 80 al Poker , e diventammo subito amici - scrive Filippo Montinari sulla sua pagina “Lecce di ieri, Città di oggi - I fantastici anni ‘80 per molti di noi, che poco di più maggiorenni, ci incontravamo al Poker o su via Braccio Martello, piccole comitive e gruppi che poi in varie occasioni si aggregavano ed amalgavano e le discoteche erano occasione di incontro e condivisione .Poi aprì il Raphael ed alcuni si spostarono li . Il giro satellitario in auto in vespa o in moto venne modificato. I mitici “caurri” o l'angolo degli spenti , il barKatia , ci si conosceva un po' tutti , ma Gianni, un po' per la radio un po' per le discoteche era amico di tutti . Aveva sempre il sorriso , disponibile e soprattutto pronto ad ascoltare”.
Cultura A San Francesco della Scarpa a Lecce l'opening di ''Learning Intentions - Learning in Tension'' 26/12/2024 Domani sera inaugurazione del percorso espositivo, laboratori e incontri realizzati dalla Free Home University in collaborazione con il Polo Biblio-museale di Lecce.
Arte e archeologia A Galatina ''La Santa Tavola'' 21/12/2024 Questa sera, nella Chiesa delle Anime, l'inaugurazione di una mostra unica che celebra i cibi rituali pugliesi.
Arte e archeologia Riapre al pubblico il Castello Alfonsino. Visite guidate in anteprima dal 23 dicembre 21/12/2024 Un recupero straordinario di un gioiello architettonico sul mare voluto nel 1558 dal regnante Filippo II d’Asburgo, figlio di Carlo V.
Cultura Festività natalizie, sarà un fine settimana denso di appuntamenti in città 20/12/2024 Oggi pomeriggio inaugurata la mostra del presepio, al Castello Carlo V di Lecce. L'esposizione resterà aperta fino al 6 gennaio. Tutti gli eventi del fine settimana.
Cronaca A Liliana Segre il Premio Messapia d'Oro 18/12/2024 Sopravvissuta all’Olocausto e simbolo della memoria storica, la Senatrice a vita sarà insignita del riconoscimento da parte dei giovani salentini sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.
Cronaca Nasce “Piano City Lecce APS”, l’associazione che organizzerà il festival Piano City Lecce 2025 18/12/2024 Oggi, all’Open Space di Palazzo Carafa, la presentazione ufficiale dell’evento e il lancio delle date, alla presenza del fondatore di Piano City, il pianista berlinese Andreas Kern.